Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Principi pratici di ecografia addominale 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Principi pratici di ecografia b-mode e doppler, impostazioni dell'ecografo 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Principi pratici di ecografia del collo 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Principi pratici di ecografia toracica 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Principi pratici di ecografia vascolare 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Principi pratici ecocardiografia point of care 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Laboratori ed esercitazioni 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di ore: 40 e si terrà nel periodo che va dal 1 maggio 2024 al 31 maggio 2024.

Schema delle lezioni

La frequenza si svolgerà principalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 articolandosi con l'attività assistenziale dei reparti (Medicina d'urgenza, Medicina C, Liver Unit) o ambulatori afferenti a tali U.O.C. presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona - Policlinico G.B Rossi, Piazzale Scuro, 10 Verona. Sarà possibile flessibilità dell'orario delle esercitazioni prendendo accordi con il tutor dedicato. Il tutor potrà variare nel corso della frequenza a seconda delle esigenze assistenziali e formative. Ciascun discente verrà assegnato ad un tutor (rapporto 1 docente/1-2 discenti) della scuola per due settimane anche non continuative (tot 10 giorni), durante la quale parteciperà con varie modalità all'attività ecografica.

Periodo di svolgimento e sede

L’inizio del Corso è previsto per il mese di maggio 2024.
Sede del Corso: reparti (Medicina d'urgenza, Medicina C, Liver Unit) o ambulatori afferenti a tali U.O.C. presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona - Policlinico G.B Rossi, Piazzale Scuro, 10 Verona. 

Modalità di erogazione della didattica

Le lezioni si svolgeranno in presenza.


Percentuale di frequenza obbligatoria

Nella settimana di frequenza sono previste 40 ore di esercitazione totali. Al fine di eseguire un adeguato training e ottenere l'attestato, è necessaria la partecipazione al 90% delle ore di esercitazione. La presenza sarà rilevata dal tutor.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Il discente durante le esercitazioni dovrà raccogliere un Log-book di casi clinici (eventualmente con immagini prive di dati sensibili) per la verifica personale e del tutor del progressivo grado di apprendimento. Non è prevista una verifica finale.