Master - 2025/2026
Master in Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale (1° Livello)
L'attivazione del Master è condizionata alla concessione del finanziamento da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Chiara Sita'
Direttore del corso
Iscrizione al Corso
Requisiti per l’ammissione :
Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di Laurea triennale o magistrale, o titolo equipollente, in una delle seguenti classi di Laurea:
- L-19 e ex L18 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-39 Servizio sociale;
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
- LM-51 Psicologia; o Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57);
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85);
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali.
Il Master è riservato a dipendenti degli Ambiti Territoriali e Sociali o dei Comuni.
Al momento dell’iscrizione alla procedura di selezione i candidati dovranno:
- essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni;
- operare nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all’interno delle equipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alle fasi di valutazione multidimensionale, relativa presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale;
La verifica del possesso dei requisiti sopra indicati deve essere documentata all’atto di iscrizione (autocertificazione o attestazione da parte degli Ambiti territoriali sociali e dei Comuni nei quali il personale opera).
Ogni destinatario può partecipare a più procedure di selezione, anche nei diversi anni accademici, ma può iscriversi e frequentare un solo Master per ciascun livello al fine del riconoscimento del rimborso dei costi.
Criteri di valutazione per l'ammissione :
E' prevista la selezione dei candidati solo al superamento del numero massimo previsto.
Nel caso il numero di candidati superasse il numero massimo previsto si terrà conto dell’ordine temporale di arrivo della candidatura.
Per l’iscrizione al corso nell’anno accademico 2025/2026 sono previsti una serie di Incentivi e agevolazioni. Per maggiori informazioni consultare, oltre al Bando di ammissione, la seguente sezione.
Minimo 20
Massimo 35
Uditori No
Piano didattico
Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2025/2026.