Master - 2025/2026
Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale (1° Livello)
AVVISO: LE ISCRIZIONI AL MASTER SONO STATE PROROGATE FINO ALL'11/11/2025
Il Master si inserisce tra gli interventi previsti dal Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 - Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+) – Obiettivo Specifico K (ESO 4.11) ed è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Chiara Sita'
Course director
How to apply
Admission requirements :
Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di Laurea triennale o magistrale, o titolo equipollente, in una delle seguenti classi di Laurea:
- L-19 e ex L18 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-39 Servizio sociale;
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
- LM-51 Psicologia; o Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57);
- Laurea specialistica o magistrale in Scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85);
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali.
Il Master è riservato esclusivamente a dipendenti degli Ambiti Territoriali e Sociali o dei Comuni.
Al momento dell’iscrizione alla procedura di selezione i candidati dovranno:
- essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni;
- operare nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all’interno delle equipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alle fasi di valutazione multidimensionale, relativa presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale;
La verifica del possesso dei requisiti sopra indicati deve essere documentata all’atto di iscrizione (autocertificazione o attestazione da parte degli Ambiti territoriali sociali e dei Comuni nei quali il personale opera).
Non possono accedere ai Master gli operatori con rapporto di prestazione d'opera o liberi professionisti.
Ogni destinatario può partecipare a più procedure di selezione, anche nei diversi anni accademici, ma può iscriversi e frequentare un solo Master per ciascun livello al fine del riconoscimento del rimborso dei costi.
Evaluation criteria for admission :
E' prevista la selezione dei candidati solo al superamento del numero massimo previsto.
Nel caso il numero di candidati superasse il numero massimo previsto si terrà conto dell’ordine temporale di arrivo della candidatura.
Minimo 20
Massimo 35
Uditori No
Study plan
Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2025/2026.