Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.
Anno accademico:
1° periodo di lezioni Dal 03/10/16 Al 16/12/16
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto dell'esecuzione civile D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Diritto di famiglia D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
4° 5° Diritto ecclesiastico D Giuseppe Comotti (Coordinatore)
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2017 Dal 10/02/17 Al 10/04/17
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economia aziendale - Organizzazione aziendale D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Economia e mercato dell'arte D Cristina Spiller (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Daniele Velo Dalbrenta (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2017 Dal 19/04/17 Al 09/05/17
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economia aziendale - Organizzazione aziendale D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Economia e mercato dell'arte D Cristina Spiller (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Daniele Velo Dalbrenta (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00326

Coordinatore

Matteo Nicolini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Periodo

2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2017, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2017

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente gli strumenti per una comprensione critica del diritto pubblico, esplorando le dinamiche che hanno prodotto il diritto costituzionale moderno. A tal fine, il corso di esamina i sistemi giuridici comparati e una pluralità di ordinamenti (statali, ma anche sub-statali e sovranazionali) attraverso il metodo della comparazione. Oggetto d’esame è la disciplina formale e l’effettivo funzionamento dei sistemi costituzionali; per pervenire a una valutazione, anche storica e sistematica, dei dati normativi, dottrinali e giurisprudenziali.
Infine, il corso si propone di ampliare e approfondire la conoscenza degli ordinamenti, soprattutto sollecitando gli studenti a maturare capacità di ragionamento critico, mediante l’individuazione e l’analisi dei problemi, di impostazione delle soluzioni, di utilizzo delle tecniche interpretative e di sintesi personale, al fine di contribuire a quella formazione metodologica del giurista che sarà richiesta nei successivi anni di studio e nell’esercizio delle attività professionali.

Programma

Dopo un’introduzione al metodo nella comparazione giuridica, in generale, e nel diritto pubblico e costituzionale, in particolare, saranno trattati i temi fondamentali per la comprensione critica del fenomeno. Il corso si soffermerà sulle nozioni di sistema e famiglie giuridiche, di ordinamento costituzionale e sistema delle fonti; sui procedimenti di formazione e modificazione delle costituzioni; sulle garanzie della costituzione; sulle forme di Stato e di governo e sui rapporti tra i diversi livelli di governo.

TESTI CONSIGLIATI

Studenti frequentanti/Students that will attend the lectures may use these book for reference
1) Appunti delle lezioni;

2) Un libro a scelta tra i seguenti:
2a) AA.VV., Giureconsulti e giudici. L’influsso dei professori sulle sentenze, II, La dottirna nella giurisprudenza oltre i confini di spazio, giurisdizione e materia, Torino, 2016 (solo i contributi di Andreoli, Bagni, Federico, Locchi, Nicolini, Passaglia).
2b) M. Nicolini, L’altra common law of the land. La famiglia giuridica ‘mista’ dell’Africa australe, in corso di pubblicazione.

3) S. Bagni, M. Nicolini, G. Pavani, F. Rosa (cur.), Materiali essenziali per un corso di diritto pubblico comparato, Filodiritto, Bologna, 2016.

Studenti non frequentanti/Students that will not attend the lectures must study:
1) In alternativa:
1a) G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, Torino, 2016 (solo i capp. I, II, III, IV, VI sez. I, VII, IX);
1b) G. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, Torino, 2017 (solo i capp. I, II, III, IV, V, VII, VIII, X).

2) Un libro a scelta tra i seguenti:
2a) AA.VV., Giureconsulti e giudici. L’influsso dei professori sulle sentenze, II, La dottirna nella giurisprudenza oltre i confini di spazio, giurisdizione e materia, Torino, 2016 (solo i contributi di Andreoli, Bagni, Federico, Locchi, Nicolini, Passaglia).
2b) M. Nicolini, L’altra common law of the land. La famiglia giuridica ‘mista’ dell’Africa australe, in corso di pubblicazione
è consigliata la lettura del seguente libro di testo:

S. Bagni, M. Nicolini, G. Pavani, F. Rosa (cur.), Materiali essenziali per un corso di diritto pubblico comparato, Filodiritto, Bologna, 2016.

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti