Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni (1A) 15-set-2022 27-ott-2022
1° periodo lezioni (1B) 4-nov-2022 16-dic-2022
2° periodo lezioni (2A) 13-feb-2023 25-mar-2023
2° periodo lezioni (2B) 3-apr-2023 23-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A 28-ott-2022 3-nov-2022
1° appello invernale - dicembre 2022 17-dic-2022 23-dic-2022
Sessione invernale - 2 appelli 9-gen-2023 11-feb-2023
Appello riservato a studenti fuori corso 27-mar-2023 1-apr-2023
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A 27-mar-2023 1-apr-2023
Sessione estiva - 3 appelli 24-mag-2023 26-lug-2023
Sessione autunnale - 1 appello 24-ago-2023 16-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - ottobre 2022 20-ott-2022 22-ott-2022
Sessione invernale - febbraio 2023 10-feb-2023 10-feb-2023
Sessione invernale - aprile 2023 26-apr-2023 28-apr-2023
Sessione estiva - giugno 2023 22-giu-2023 24-giu-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Tutti i Santi 1-nov-2022 1-nov-2022
Festa dell’Immacolata 8-dic-2022 8-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
Festa del lavoro 1-mag-2023 1-mag-2023
Festività Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Ausania Francesco

symbol email francesco.ausania@univr.it symbol phone-number 0458127455

Baroncini Valentina

symbol email valentina.baroncini@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5387

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425320

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Butturini Paolo

symbol email paolo.butturini@univr.it symbol phone-number +39 0458425390

Calabrese Bernardo

symbol email bernardo.calabrese@univr.it

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Catalano Stefano

symbol email stefano.catalano@univr.it symbol phone-number 0458425308

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425334

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Danieli Diletta

symbol email diletta.danieli@univr.it symbol phone-number 045 842 5335

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Favaro Andrea

symbol email andrea.favaro@univr.it

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8425343

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Guido Elisabetta

symbol email elisabetta.guido@univr.it symbol phone-number +390458425360

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8425321

Lottieri Carlo

symbol email carlo.lottieri@univr.it symbol phone-number + 39 045 8425333

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425315

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Moro Sergio

symbol email sergio.moro@univr.it symbol phone-number +39 045 8425357

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8425309

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8425378

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425340

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7291 - 7528

Stasio Giuliano

symbol email giuliano.stasio@univr.it

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Turrina Stefania

symbol email stefania.turrina@univr.it symbol phone-number 045/8027622

Vadala' Rosa Maria

symbol email rosamaria.vadala@univr.it

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8425333

Zambotto Isabella

symbol email isabella.zambotto@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
5 insegnamenti tra il 3,4 e 5 anno (1 insegnamento al 3 anno, 1 insegnamento al 4 anno e 3 insegnamenti al 5 anno)
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008456

Coordinatore

Jacopo Bercelli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

2° periodo lezioni (2B) dal 4-apr-2025 al 24-mag-2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Nell'ambito del percorso formativo "Istituzioni e processi decisionali interni e sovranazionali", l'insegnamento si propone di di fornire le nozioni e gli istituti fondamentali nonché gli strumenti di ragionamento ed argomentativi per analizzare e impostare la soluzione di problemi giuridici di rilevanza applicativa inerenti le società pubbliche e i servizi pubblici. L’insegnamento si propone altresì di far acquisire la capacità di collegare in forma sistematica le categorie disciplinari generali del diritto amministrativo applicabili alle società pubbliche e ai servizi pubblici e di pervenire, quindi, ad una elaborazione criticamente orientata delle tendenze evolutive in atto.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza degli istituti di diritto amministrativo trattati nei corsi di Diritto Amministrativo 1 e 2.

Programma

Il corso affronta la tematica dell'attività di servizio pubblico svolta dalle pubbliche amministrazioni, come attività distinta da quella tradizionale autoritativa. Il corso avrà ad oggetto tutte le modalità e gli strumenti, di diritto amministrativo e di diritto civile e societario, attraverso i quali le pubbliche amministrazioni organizzano e gestiscono servizi pubblici nel nostro Paese. Poichè protagonisti della gestione dei servizi pubblici sono, oggi, le società pubbliche, il corso si concentrerà anche su tale specifica figura, che è costantemente al centro dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale.
Testo consigliato: S. VALAGUZZA, R. VILLATA, Pubblici servizi, Torino, ultima edizione

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con illustrazione di casi pratici in tema di servizi pubblici e società pubbliche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale è funzionale ad accertare una conoscenza critica dei caratteri fondamentali del diritto processuale amministrativo nonché la capacità di studiare l'evoluzione dello stesso tramite l'accesso diretto e la comprensione delle sentenze dei tar e del consiglio di stato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova è diretta a verificare la conoscenza delle nozioni fondamentali e degli istituti del diritto dei servizi pubblici e delle società pubbliche, nonché di esporre, con lessico tecnicamente adeguato, i problemi giuridici emergenti in relazione a taluni istituti.
La valutazione è espressa in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

La composizione del voto risulterà dai seguenti criteri:
• profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
• proprietà di linguaggio;
• abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
• capacità analitica ed argomentativa.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link Compilazione del piano didattico - Giurisprudenza le informazioni e la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo lezioni (1A) Dal 15/09/22 Al 27/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (1 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (3 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Costruire un'Europa verde e sostenibile D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Giornate di studio sul paesaggio veneto D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Cross examination moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione e competizione (4 cfu) F Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) F Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 04/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (1 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (3 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Costruire un'Europa verde e sostenibile D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Festival del futuro D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Cross examination moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Laboratori strumenti apprendimento DSA D Fabio Ferrari (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione e competizione (4 cfu) F Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) F Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io F Alessandra Cordiano (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2A) Dal 13/02/23 Al 25/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Protezione sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
Sociologia del diritto D Carlo Lottieri (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Cross examination moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) F Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione e competizione (4 cfu) F Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Seminario Salisburgo (JuSchool) F Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) F Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2B) Dal 03/04/23 Al 23/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Diritto bancario e dei mercati finanziari D Matteo Ortino (Coordinatore)
Diritto delle operazioni societarie D Paolo Butturini (Coordinatore)
Diritto penale comparato D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
Medicina legale D Domenico De Leo
Salute e sicurezza nel lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Cross examination moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) F Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione e competizione (4 cfu) F Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) F Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) F Marco Torsello (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) F Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Cross examination moot - preparazione (2 cfu) F Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) F Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione (2 cfu) F Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) F Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
 


Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza