Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Corso di studio in breve

Il corso offre una preparazione di base nel campo linguistico-letterario, storico, geografico, artistico.
Il/la laureato/a sarà in grado di apprezzare e valutare criticamente testi, documenti, immagini collocandoli nel loro contesto storico e culturale, e di scrivere ed esporre efficacemente in lingua italiana.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle discipline letterarie e storico-geografiche fondamentali (a partire già dal primo anno), cui, nei due anni successivi, seguiranno insegnamenti più specifici nei diversi settori.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede laboratori di lingua latina, di lingua greca, di scrittura italiana e, inoltre, acquisizione di competenze informatiche e di lingua straniera. Per gli studenti del terzo anno è previsto un laboratorio obbligatorio sull'avviamento alla stesura della tesi triennale, indirizzato anche a implementare l'autonomia nella ricerca di fonti e documenti, nella consultazione di repertori e opac, nell'elaborazione di testi complessi.

Il Corso di Studio promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello/a studente/essa e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo, riconoscendo un adeguato numero di crediti formativi universitari alle studentesse e agli studenti che seguono con profitto i corsi appositamente proposti dall'Ateneo o da altre istituzioni.

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali in grado di svolgere con competenza alcune mansioni in attività culturali di vario genere; mira inoltre a porre le basi per l'acquisizione (mediante passaggi successivi di formazione quali master di primo livello, corsi professionalizzanti) delle competenze per lo svolgimento di autonome funzioni nel campo della pubblica amministrazione, della gestione del patrimonio culturale (archivisti, bibliotecari), del turismo culturale e dell'attività di comunicazione che si svolge in tali comparti. Mira inoltre a porre le basi per un successivo sbocco professionale nell'insegnamento della scuola secondaria, che si concluderà con il conseguimento della Laurea Magistrale nella classe di laurea LM 14 Filologia moderna o nella classe LM 84 Studi storici.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
I saperi minimi sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che lo/la studente/ssa deve possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
Per il corso di studi in Lettere si ritiene indispensabile una conoscenza di cultura generale, principalmente in ambito letterario, linguistico, storico, artistico; in particolare, la conoscenza delle strutture della lingua italiana verrà verificata mediante appositi quesiti sui testi oggetto della prova.
La verifica del possesso dei saperi minimi viene effettuata in due momenti del primo semestre, dopo la chiusura delle immatricolazioni e prima dell'inizio della sessione invernale; nel secondo semestre è previsto un corso di recupero per chi non avesse superato la prova dei saperi minimi, e tra la sessione estiva e quella autunnale sono previsti due ulteriori appelli. La prova prevede esercizi di comprensione di testi di diversa tipologia ed è volta ad accertare le seguenti competenze: comprensione del testo, abilità logiche, conoscenze pregresse (conoscenze di cultura generale).

_____________________

Lo/la studente/essa ha la possibilità di fare esperienza all’estero tramite il programma Erasmus+, Worldwide Study, Short Term Mobility e UniVerona Cooperazione .

Punto di riferimento per informazioni sull'organizzazione della didattica è il front-office della Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà

Link: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/umanistica/segreteria-corsi-di-studio-culture-e-civilta

Attività di tutoraggio e supporto nella compilazione del piano di studio per gli studenti sono svolti sia da altri studenti (vedi il meeting Zoom presente in questa pagina LINK), sia dai docenti tutores del corso Luca Ciancio e Paolo Scattolin.
 
I docenti referenti per l'approvazione e la supervisione degli stages sono Anna Maria Paini e Chiara Maria Concina
 

 

  • Tipologia Corsi di laurea
  • Durata 3  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso libero
  • Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
  • Classe
  • Ammesso al progetto PA 110 e lode
  • Sede Amministrativa verona
  • Sedi svolgimento lezioni ed esami Mappa delle Sedi
  • Lingua di erogazione Italiano
I laureati in Lettere devono acquisire una preparazione che permetta loro di conoscere e di far conoscere criticamente i «prodotti culturali» dell'umanità, nelle varie epoche della sua storia: il linguaggio, la letteratura e le altre forme di comunicazione (musica, spettacolo, ecc.), l'arte, la storia (dei vari periodi), il territorio in quanto plasmato dall'uomo (geografia umana). In sintesi:
- acquisire la piena padronanza della lingua italiana (orale e scritta);
- acquisire una solida padronanza della lingua latina e (per gli studenti che scelgano un indirizzo di studi classico) della lingua greca;
- acquisire una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici, letterari, geografici, storici e storico-artistici e nell’ambito delle discipline dello spettacolo;
- acquisire la piena padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- acquisire la capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica, negli ambiti specifici di applicazione;
- sviluppare adeguate capacità di comunicazione e di relazione, nella consapevolezza delle differenze etniche, culturali e di genere.

Descrizione del percorso formativo
Gli insegnamenti sono articolati in due aree, una linguistica e letteraria e una storica, archeologica, artistica e geografica; alle due aree corrispondono tre percorsi formativi (letterario classico, letterario moderno, storico), tali tuttavia da garantire a ciascuno studente un numero di CFU che gli consenta di accedere a una laurea magistrale di ambito letterario o storico (LM14 o LM84). Tutti e tre i curricula garantiscono inoltre l’acquisizione dei CFU obbligatori previsti per la classe di concorso A22 (italiano e materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado).
Alcuni insegnamenti del corso di laurea in Lettere sono articolati in modulo introduttivo e modulo progredito; sono inoltre previsti, nell’arco dei tre anni, laboratori obbligatori di composizione italiana, latino e informatica umanistica per accompagnare i relativi insegnamenti e fornire strumenti adeguati per l’avviamento ad autonome attività di studio e ricerca.
In relazione alle finalità generali del corso di studio e a quelle specifiche dei percorsi, il Corso di laurea in Lettere distribuisce l'offerta formativa complessiva prevista all'interno del triennio secondo una scansione progressiva dei contenuti disciplinari e dei rispettivi obiettivi formativi:
- il primo anno presenta accentuate caratteristiche propedeutiche e ha lo scopo di fornire conoscenze, capacità e competenze relative alla formazione storico-letteraria, filologica, linguistica e storica di base, nonché riguardo alla geografia antropica. La scelta del percorso di studi avviene già nel primo anno, che, accanto alle citate discipline trasversali ai tre percorsi, presenta alcuni insegnamenti propri dell’indirizzo: il primo anno presenta un consistente numero di CFU comuni, relativi a insegnamenti obbligatori, che, nella logica della flessibilità, facilitano l’eventuale passaggio ad altro percorso di studi nel secondo anno;
- il secondo anno, che pure prevede insegnamenti comuni ai tre percorsi, lascia spazio ad alcuni insegnamenti caratterizzanti, che variano in base al percorso scelto: nei percorsi letterario classico e letterario moderno lo studente approfondisce l’area delle letterature antiche (latino e greco), medievali, moderne, anche attraverso le metodologie di studio specifiche della linguistica e della filologia; nel percorso storico lo studente approfondisce l’area delle discipline storiche e antropologiche, anche in relazione alle rispettive metodologie di studio;
- il terzo anno è quasi interamente dedicato alle discipline caratterizzanti del percorso scelto: nei percorsi letterario classico e letterario moderno prevalgono gli insegnamenti filologici e letterari, nel percorso storico quelli storici. In tutti e tre i percorsi le discipline caratterizzanti guideranno inoltre gli studenti nella preparazione dell’elaborato finale. Nei percorsi letterario classico e letterario moderno viene riservato uno spazio specifico per una letteratura straniera a scelta dello studente.

PROFILI PROFESSIONALI

ASSISTENTI DI ARCHIVIO E DI BIBLIOTECA

Funzione in un contesto di lavoro
a) Gestione del patrimonio librario e documentale in posizione di coadiutore d'archivio o di bibliotecario;
b) compilazione schede bibliografiche anche comportanti elementari conoscenze di lingua latina;
c) redazione di indici anche comportanti elementari conoscenze di lingua latina;
d) elementare descrizione di fondi d'archivio (inventari di consistenza, ecc.);
e) organizzazione dell'ufficio prestiti.

Competenze associate alla funzione
- capacità di realizzare una ricerca documentaristica su argomento dato;
- capacità di gestire richieste di informazioni;
- capacità di gestire la corrispondenza;
- capacità di catalogare documenti librari e cartacei;
- capacità di applicare le conoscenze di base della lingua latina acquisite nella gestione e catalogazione di documenti librari e cartacei.

Sbocchi occupazionali
Archivi e biblioteche di enti pubblici e istituzioni private.
Prosecuzione degli studi in un CdLM della classe LM 84.

TECNICI DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE RADIOTELEVISIVA, CINEMATOGRAFICA E TEATRALE

Funzione in un contesto di lavoro
a) redazione di testi nell'ambito dell'organizzazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi;
b) redazione di testi nell'ambito della produzione cinematografica e nell'organizzazione di rassegne cinematografiche;
c) redazione di testi nell'ambito della produzione teatrale e dell'organizzazione di eventi teatrali.

Competenze associate alla funzione
- capacità di ricercare dati e informazioni nell’ambito delle discipline dello spettacolo;
- capacità di interpretare prodotti ed eventi nell’ambito delle discipline dello spettacolo;
- competenze di scrittura progettuale di eventi culturali nell’ambito delle discipline dello spettacolo (in lingua italiana e in una lingua straniera).

Sbocchi occupazionali
Aziende e imprese nell'ambito della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Prosecuzione degli studi in un CdLM della classe LM 14.