Il Corso
In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.
Attività di orientamento trasversali
Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio
Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi
- Saloni di orientamento - sull'intero territorio nazionale
- Open Weeks
- Incontri di orientamento per le scuole
- Chiedilo al tutor
Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria
- Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
- PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
- PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)
Per migliorare e/o completare la preparazione
Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona
Per essere sempre informato
Attività di orientamento per corso di studio
I Dipartimenti attivano iniziative di orientamento per i diversi Corsi di Studio o aree disciplinari.
Attività di tutorato
Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.
Email servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Telefono 0458028000 (tasto 1)
Orario
Sportello telefonico 0458028000 (tasto 1) : dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.
Vai alla paginaCorso di studio in breve
Il corso offre una preparazione di base nel campo linguistico-letterario, storico, geografico, artistico.
Il/la laureato/a sarà in grado di apprezzare e valutare criticamente testi, documenti, immagini collocandoli nel loro contesto storico e culturale, e di scrivere ed esporre efficacemente in lingua italiana.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle discipline letterarie e storico-geografiche fondamentali (a partire già dal primo anno), cui, nei due anni successivi, seguiranno insegnamenti più specifici nei diversi settori.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede laboratori di lingua latina, di lingua greca, di scrittura italiana e, inoltre, acquisizione di competenze informatiche e di lingua straniera. Per gli studenti del terzo anno è previsto un laboratorio obbligatorio sull'avviamento alla stesura della tesi triennale, indirizzato anche a implementare l'autonomia nella ricerca di fonti e documenti, nella consultazione di repertori e opac, nell'elaborazione di testi complessi.
Il Corso di Studio promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello/a studente/essa e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo, riconoscendo un adeguato numero di crediti formativi universitari alle studentesse e agli studenti che seguono con profitto i corsi appositamente proposti dall'Ateneo o da altre istituzioni.
AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali in grado di svolgere con competenza alcune mansioni in attività culturali di vario genere; mira inoltre a porre le basi per l'acquisizione (mediante passaggi successivi di formazione quali master di primo livello, corsi professionalizzanti) delle competenze per lo svolgimento di autonome funzioni nel campo della pubblica amministrazione, della gestione del patrimonio culturale (archivisti, bibliotecari), del turismo culturale e dell'attività di comunicazione che si svolge in tali comparti. Mira inoltre a porre le basi per un successivo sbocco professionale nell'insegnamento della scuola secondaria, che si concluderà con il conseguimento della Laurea Magistrale nella classe di laurea LM 14 Filologia moderna o nella classe LM 84 Studi storici.
DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
I saperi minimi sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che lo/la studente/ssa deve possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
Per il corso di studi in Lettere si ritiene indispensabile una conoscenza di cultura generale, principalmente in ambito letterario, linguistico, storico, artistico; in particolare, la conoscenza delle strutture della lingua italiana verrà verificata mediante appositi quesiti sui testi oggetto della prova.
La verifica del possesso dei saperi minimi viene effettuata in due momenti del primo semestre, dopo la chiusura delle immatricolazioni e prima dell'inizio della sessione invernale; nel secondo semestre è previsto un corso di recupero per chi non avesse superato la prova dei saperi minimi, e tra la sessione estiva e quella autunnale sono previsti due ulteriori appelli. La prova prevede esercizi di comprensione di testi di diversa tipologia ed è volta ad accertare le seguenti competenze: comprensione del testo, abilità logiche, conoscenze pregresse (conoscenze di cultura generale).
_____________________
Lo/la studente/essa ha la possibilità di fare esperienza all’estero tramite il programma Erasmus+, Worldwide Study, Short Term Mobility e UniVerona Cooperazione .
Punto di riferimento per informazioni sull'organizzazione della didattica è il front-office della Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà
Link: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/umanistica/segreteria-corsi-di-studio-culture-e-civilta
- Tipologia Corsi di laurea
- Durata 3 anni
-
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Sì
- Accesso libero
- Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
-
Classe
L-10
-
Ammesso al progetto PA 110 e lode
Sì
- Sede Amministrativa verona
- Sedi svolgimento lezioni ed esami Mappa delle Sedi
- Lingua di erogazione Italiano
- acquisire la piena padronanza della lingua italiana (orale e scritta);
- acquisire una solida padronanza della lingua latina e (per gli studenti che scelgano un indirizzo di studi classico) della lingua greca;
- acquisire una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici, letterari, geografici, storici e storico-artistici e nell’ambito delle discipline dello spettacolo;
- acquisire la piena padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- acquisire la capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica, negli ambiti specifici di applicazione;
- sviluppare adeguate capacità di comunicazione e di relazione, nella consapevolezza delle differenze etniche, culturali e di genere.
Descrizione del percorso formativo
Gli insegnamenti sono articolati in due aree, una linguistica e letteraria e una storica, archeologica, artistica e geografica; alle due aree corrispondono tre percorsi formativi (letterario classico, letterario moderno, storico), tali tuttavia da garantire a ciascuno studente un numero di CFU che gli consenta di accedere a una laurea magistrale di ambito letterario o storico (LM14 o LM84). Tutti e tre i curricula garantiscono inoltre l’acquisizione dei CFU obbligatori previsti per la classe di concorso A22 (italiano e materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado).
Alcuni insegnamenti del corso di laurea in Lettere sono articolati in modulo introduttivo e modulo progredito; sono inoltre previsti, nell’arco dei tre anni, laboratori obbligatori di composizione italiana, latino e informatica umanistica per accompagnare i relativi insegnamenti e fornire strumenti adeguati per l’avviamento ad autonome attività di studio e ricerca.
In relazione alle finalità generali del corso di studio e a quelle specifiche dei percorsi, il Corso di laurea in Lettere distribuisce l'offerta formativa complessiva prevista all'interno del triennio secondo una scansione progressiva dei contenuti disciplinari e dei rispettivi obiettivi formativi:
- il primo anno presenta accentuate caratteristiche propedeutiche e ha lo scopo di fornire conoscenze, capacità e competenze relative alla formazione storico-letteraria, filologica, linguistica e storica di base, nonché riguardo alla geografia antropica. La scelta del percorso di studi avviene già nel primo anno, che, accanto alle citate discipline trasversali ai tre percorsi, presenta alcuni insegnamenti propri dell’indirizzo: il primo anno presenta un consistente numero di CFU comuni, relativi a insegnamenti obbligatori, che, nella logica della flessibilità, facilitano l’eventuale passaggio ad altro percorso di studi nel secondo anno;
- il secondo anno, che pure prevede insegnamenti comuni ai tre percorsi, lascia spazio ad alcuni insegnamenti caratterizzanti, che variano in base al percorso scelto: nei percorsi letterario classico e letterario moderno lo studente approfondisce l’area delle letterature antiche (latino e greco), medievali, moderne, anche attraverso le metodologie di studio specifiche della linguistica e della filologia; nel percorso storico lo studente approfondisce l’area delle discipline storiche e antropologiche, anche in relazione alle rispettive metodologie di studio;
- il terzo anno è quasi interamente dedicato alle discipline caratterizzanti del percorso scelto: nei percorsi letterario classico e letterario moderno prevalgono gli insegnamenti filologici e letterari, nel percorso storico quelli storici. In tutti e tre i percorsi le discipline caratterizzanti guideranno inoltre gli studenti nella preparazione dell’elaborato finale. Nei percorsi letterario classico e letterario moderno viene riservato uno spazio specifico per una letteratura straniera a scelta dello studente.
PROFILI PROFESSIONALI
- ASSISTENTI DI ARCHIVIO E DI BIBLIOTECA
- TECNICI DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE RADIOTELEVISIVA, CINEMATOGRAFICA E TEATRALE
ASSISTENTI DI ARCHIVIO E DI BIBLIOTECA
Funzione in un contesto di lavoro
a) Gestione del patrimonio librario e documentale in posizione di coadiutore d'archivio o di bibliotecario;
b) compilazione schede bibliografiche anche comportanti elementari conoscenze di lingua latina;
c) redazione di indici anche comportanti elementari conoscenze di lingua latina;
d) elementare descrizione di fondi d'archivio (inventari di consistenza, ecc.);
e) organizzazione dell'ufficio prestiti.
Competenze associate alla funzione
- capacità di realizzare una ricerca documentaristica su argomento dato;
- capacità di gestire richieste di informazioni;
- capacità di gestire la corrispondenza;
- capacità di catalogare documenti librari e cartacei;
- capacità di applicare le conoscenze di base della lingua latina acquisite nella gestione e catalogazione di documenti librari e cartacei.
Sbocchi occupazionali
Archivi e biblioteche di enti pubblici e istituzioni private.
Prosecuzione degli studi in un CdLM della classe LM 84.
TECNICI DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE RADIOTELEVISIVA, CINEMATOGRAFICA E TEATRALE
Funzione in un contesto di lavoro
a) redazione di testi nell'ambito dell'organizzazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi;
b) redazione di testi nell'ambito della produzione cinematografica e nell'organizzazione di rassegne cinematografiche;
c) redazione di testi nell'ambito della produzione teatrale e dell'organizzazione di eventi teatrali.
Competenze associate alla funzione
- capacità di ricercare dati e informazioni nell’ambito delle discipline dello spettacolo;
- capacità di interpretare prodotti ed eventi nell’ambito delle discipline dello spettacolo;
- competenze di scrittura progettuale di eventi culturali nell’ambito delle discipline dello spettacolo (in lingua italiana e in una lingua straniera).
Sbocchi occupazionali
Aziende e imprese nell'ambito della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Prosecuzione degli studi in un CdLM della classe LM 14.
Organi e Commissioni
Ulteriori Commissioni
Assicurazione della Qualità
La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).
- consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
- progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
- organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
- monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
- messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.
Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente
del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.
I Soggetti
L'AQ per i corsi di studio
Le Attività
Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico
È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.
Altri Regolamenti
Il sistema universitario italiano
Primo ciclo: Corsi di Laurea
Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”
Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale
Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.
Terzo ciclo
Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.
Master
Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.
Altro da sapere sul Sistema universitario italiano
Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.