How to enrol

How to enroll

Type of Access
The Study Course in Bachelor’s degree in Humanities  it is open to access and there is no selective admission test for registration. However, a verification of initial knowledge ("minimum knowledge") is required, released from enrollment in the Degree Program, or any unsatisfactory outcome of the verification DOES NOT preclude enrollment. In this case, Additional Educational Obligations (OFA) are assigned which must be met within the first year of the course, otherwise it will not be possible to proceed with enrollment in the second year.
Read the admission requirements

Part-time membership
The Course also offers the possibility of part-time enrollment, for more information consult the information page.

Enrollment Deadline
October 15, 2024
Possibile anche entro il 15/12/$2024 con indennità di mora (€ 20)

Taxes and Facilitation
1° Installment: 352 euro 2° e 3° Installment: Variable To calculate the second and third instalments, please see the student Fees Guide at University contributions.
Tax simulator: The simulator allows the calculation of university fees and contributions based on the ISEEU/ISEE equalized for the academic year 2022/2023 end no credentials are required for its use.
The result of the simulator is absolutely indicative and unofficial.
Tax simulator

How to enroll

Procedure for enrolling in the study course:

 1. Register on ESSE3 by the deadline set out in the Academic Calendar from 10 July 2024 to 15 October 2024. To complete your enrolment, you will need to scan and upload a passport photo. Should you need help, please see: 'How to add your photo'. 

It is also possible to enrol after this deadline, subject to a late fee of €20no later than 16 December 2024.

 2. From the ‘payment’ dashboard on ESSE3 make the payment of the first instalment of your student fees via PagoPA, by the deadline set out in the Academic Calendar.

 3. Wait for confirmation email. Please note: you will not receive the confirmation email immediately, since the Enrolment Office will need to process and check your documents and qualifications before confirming your enrolment.

Non-EU students residing in non-EU countries

Non-EU students residing abroad must follow the instructions published on the page dedicated to international students: International students.

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalit� d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Universit� di Verona.

LEGGI

Title required for matriculation

Per essere ammessi al Corso di laurea di Lettere occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.


What are basic knowledge

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 


Basic subject requirements

Il possesso dei requisiti culturali necessari per la frequenza dei corsi viene accertato mediante una prova d'ingresso non selettiva («accertamento dei saperi minimi»), volta a verificare le seguenti conoscenze preliminari:
Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: le domande vengono somministrate su tre tipologie testuali (testo letterario, testo saggistico, testo informativo) e sono intese a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione ma anche in relazione alle diverse tipologie di impiego del testo.
Conoscenze e competenze acquisite negli studi: le domande sono volte a verificare le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti.
Ragionamento logico: le domande sono volte a saggiare le attitudini dei candidati e non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.
Nel caso in cui la prova non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

Il regolamento di Lettere prevede che la prova dei saperi minimi sia propedeutica agli esami di Storia della lingua italiana (i) e Letteratura italiana (i).

Sono esonerati/e dalla prova i/le nuovi/e immatricolati/e che siano già in possesso di altra Laurea o di Diploma universitario


Methods and dates of verification

La verifica del possesso dei saperi minimi viene effettuata nel primo semestre, dopo la chiusura delle immatricolazioni.

 

23 ottobre 2024, ore 11.50, aula Megalizzi

Simone Balossino (presidente)

Riccardo Bertolazzi (membro effettivo)

Evita Calabrese (supplente)

 

15 gennaio 2025, ore 10.30, aula Megalizzi

Attilio Stella (presidente)

Sofia Piacentin (membro effettivo)

Evita Calabrese (supplente)

 

Gli studenti che intendono sostenere la prova in uno dei due appelli, devono obbligatoriamente iscriversi all’esame seguendo la modalità online presente nell’area riservata (v. icona Esse3) e presentarsi successivamente alla prova muniti di un documento d'identità.

Per gli/le studenti che non dovessero superare la prova, nel secondo semestre è previsto un corso di recupero con verifica finale e un nuovo appello a settembre 2025.


How to prepare

Scopri le iniziative di orientamento 

Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:


International students


Scholarships and Grants


Abbreviazione carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo o un passaggio di corso interno a UNIVR.

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.