Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Esercitazioni di metrica latina |
Fatima El Matouni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01285
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze su:
- l'evoluzione della poesia italiana del Novecento nel contesto della nostra storia letteraria;
- principali autori, opere, testi;
- strumenti di comprensione e interpretazione di testi
Acquisire competenze di:
- lettura del testo poetico, anche in un'ottica intertestuale
Al termine del percorso didattico:
- lo studente dovrà essere in grado di collocare nel corretto contesto letterario e culturale i singoli testi affrontati a lezione, e di analizzarli e commentarli riconoscendone i caratteri formali principali, le tematiche di fondo e la relazione dinamica di tali aspetti
Programma
Storia della poesia italiana del Novecento. Autori e testi principali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
L. Chines - C. Varotti | Che cos’è un testo letterario | Carocci | 2015 | 978-88-430-7812-7 | |
F. Fortini | I poeti del Novecento | Donzelli | 2017 | A scelta per i non frequentanti | |
Stefano Prandi | La vita immaginata. Storia e testi della letteratura italiana, vol. 3A | Mondadori Education | |||
P. V. Mengaldo | Poeti italiani del Novecento | Mondadori | 2003 | A scelta per non frequentanti |
Modalità d'esame
Obiettivo della prova: verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso
- Contenuti coinvolti nella prova: i testi direttamente letti e analizzati a lezione; i contesti culturali e biografici legati alla genesi dei testi
- Modalità di accertamento: prova scritta di 2 ore, volta a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in: relazione scritta su argomento scelto entro una rosa proposta dal docente, da svolgere in 3 giorni di tempo dall'apertura della prova. La proposta delle tracce e la consegna delle relazioni avverranno tramite la pagina moodle del corso. Seguirà a una settimana di distanza dalla consegna degli elaborati l'appello di sola verbalizzazione – al quale il candidato deve iscriversi – che figurerà come appello orale.
- Modalità di valutazione: valutazione in trentesimi