Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Esercitazioni di metrica latina |
Fatima El Matouni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Letterature comparate (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01400
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Letterature comparate (p) si propone di sviluppare e approfondire le tematiche precedentemente introdotte nel corso di Letterature comparate (i); sarà pertanto l'occasione per riflettere approfonditamente su periodi, temi, e generi propri della letteratura mondiale (in particolare occidentale), con particolare attenzione ai nuovi linguaggi che si stanno affermando negli ultimi anni. Si introdurranno a tal fine nozioni di narratologia e stilistica. Al termine delle lezioni gli studenti si sapranno orientare e muovere con dimestichezza nel vasto panorama della letteratura occidentale e saranno inoltre in grado di stilare un breve ma convincente testo saggistico.
NOTA BENE: la partecipazione al corso progredito di Letterature comparate è vincolata alla partecipazione al corso introduttivo; questo significa che per frequentare il corso progredito è indispensabile aver prima seguito l'introduttivo.
Programma
Nel corso di Letterature comparate (p) si approfondiranno due tematiche similari e connesse: la cicatrice e il tatuaggio. Verranno pertanto letti alcuni testi narrativi e saggistici dedicati a quest’argomento, che sarà affrontato da una prospettiva diacronica. Si studierà il significato di cicatrici e tatuaggi nella cultura Occidentale e si vedrà in che modo gli autori hanno saputo renderli protagonisti di romanzi, racconti e film.
SAGGISTICA
Alcuni capitoli da Bruno Davide Bordoni e Emiliano Zanier, Cicatrici. Un sistema da trattare, 2015.
Alcuni capitoli da Francesco Remotti, Prima lezione di antropologia, 2000.
Alcuni capitoli da Vince Hemingson, Alfabeti e scritte. Guida completa ai tatuaggi, 2010.
Francesco Paolo Campione, Discorsi sulla superficie. Estetica, arte, linguaggio della pelle, 2015.
NARRATIVA
Kate Chopin, Il risveglio, 1899.
Edith Wharton, Ethan Frome, 1911.
Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare, 1952.
James G. Ballard, Crash, 1973.
Ray Bradbury, L’uomo illustrato, 1951.
Manuel Vázquez Montalbán, Tatuaggio, 1974.
Stéphanie Hochet, Sangue nero, 2015.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Francesco Paolo Campione | Dizionario dei simboli. Estetica, arte, linguaggio della pelle | Mucchi | 2015 |
Modalità d'esame
Esame orale, volto a verificare la preparazione e la capacità di effettuare collegamenti e muoversi con dimestichezza nel vasto panorama della letteratura occidentale. Sarà oggetto di valutazione anche la partecipazione attiva e intelligente alle lezioni.