Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Esercitazioni di metrica latina |
Fatima El Matouni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Storia del teatro greco e romano (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02164
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione storica dei fondamenti del teatro greco e latino. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenza dello sviluppo storico della tragedia greca, delle sue forme e contenuti; 2) conoscenza della cornice istituzionale del teatro attico e dei suoi agoni; 3) capacità di leggere e interpretare testi teatrali antichi commentandone singoli passaggi e inquadrando il testo nel panorama della produzione dell'autore. The course aims to introduce students to the historical understanding of the fundamentals of Greek and Latin theatre.
Programma
Il modulo è articolato in due fasi. Nella prima parte viene presentata la vicenda storica della tragedia discutendone l'origine e lo sviluppo fino all'epoca classica, con risalto dato alle forme, agli aspetti politico-istituzionali, al rapporto drammaturgo-collettività.
Nella seconda parte viene affrontata la lettura (in traduzione italiana) di una tragedia greca del V sec. a.C. (Baccanti di Euripide) con analisi e discussione degli aspetti drammaturgici e di contenuto.
Prerequisiti: : la conoscenza di base delle lingue classiche è auspicabile, ma non indispensabile
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Euripide | Baccanti, a cura di D. Susanetti | Carocci | 2010 | 9788843051229 | |
Euripide | Baccanti, a cura di V. di Benedetto | Rizzoli | 2004 | 9788817100250 | |
Wilamowitz, U. von Moellendorff | Cos’è una tragedia attica?, | La Scuola | 2013 | ||
Rodighiero, Andrea | La tragedia greca | Il Mulino | 2012 | ||
Di Marco, Massimo | La tragedia greca. hedalibro&Itemid...La tragedia greca. Massimo Di Marco. La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche | Carocci | 2009 | ||
Aristotele | Poetica, a cura di D. Lanza | Rizzoli | 1997 | 88-17-16638-3 | |
Ugolini, Gherardo | Sofocle e Atene. Vita politica e attività teatrale nella Grecia classica | Carocci | 2011 |
Modalità d'esame
Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale,
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi alla storia del teatro greco e romano;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di comprensione e interpretazione dei passi del dramma analizzato in aula.
N.B. In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus la modalità d’esame viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in “prova orale con modalità telematica”.