Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia del linguaggio FI (p) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02153
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia moderna e contemporanea ha apportato alla comprensione:
- del funzionamento del linguaggio,
- del rapporto tra linguaggio, realtà materiale e realtà sociale.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
CONOSCENZE:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli autori e dei testi in programma,
- e della loro collocazione nella tradizione della filosofia del linguaggio.
ABILITÀ:
- di essere in grado di esporre i temi in programma in modo consequenziale e sintetico,
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio sugli stessi temi.
Programma
Titolo del corso:
Parole, cose, potere e sovranità: Foucault lettore di Hobbes
In Hobbes, la teoria convenzionalistica del linguaggio fa da premessa alla giustificazione delle sovranità statale. Il corso analizzerà tale teoria alla luce dell'epistemologia archeologica di Foucault e della sua critica genealogica del concetto di sovranità.
Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Michel Foucault | La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 | Feltrinelli | 2013 | Soltanto le pp. 19-48 e 69-142. Corrispondenti a: capitolo II L'ipotesi repressiva; cap. IV Il dispositivo di sessualità; capitolo V Diritto di morte e potere sulla vita. | |
Michel Foucault | Le parole e le cose: Un’archeologia delle scienze umane | BUR | 2016 | Soltanto le pp. 5-108; 302-345. Corrispondenti a: Prefazione; capitolo I Le damigelle d'onore; capitolo II La prosa del mondo; capitolo III Rappresentare; paragrafo 1 (Critica e commento) e paragrafo 2 (La grammatica generale) del capitolo IV Parlare; paragrafo 4 (Bopp) e paragrafo 5 (Il linguaggio divenuto oggetto) del capitolo VIII Lavoro, vita e linguaggio; paragrafo 1 (Il ritorno del linguaggio), paragrafo 2 (Il posto del re), paragrafo 3 (L'analitica della finitudine) e paragrafo 4 (L'empirico e il trascendentale) del capitolo IX L'uomo e i suoi duplicati. | |
Lorenzo Bernini | Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault | Liguori | 2008 | ||
Thomas Hobbes | Leviatano | BUR | 2011 | Soltanto le pp. V-L, 30-50, 127-133, 177-196, corrispondenti a: introduzione di Carlo Galli (All'insegna del Leviatano: Potenza e destino del progetto politico moderno); capitolo IV Della parola; capitolo V Della ragione e della scienza; capitolo XIII Della condizione naturale dell'umanità per quanto concerne la sua felicità e la sua miseria; capitolo XVII Delle cause, della generazione e della definizione di uno stato; capitolo XVIII Dei diritti dei sovrani per istituzione. |
Modalità d'esame
Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2019 a febbraio 2020).