Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007320

Coordinatore

Guido Cusinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 1B dal 15 nov 2021 al 12 gen 2022.

Obiettivi formativi

La filosofia della religione fornisce i fondamenti concettuali metodologici e culturali per promuovere un’indagine fenomenologicamente orientata sull’esperienza religiosa. Al termine del corso, lo/la studente/ssa avrà approfondito la sua conoscenza della tradizione filosofica occidentale e anche extra-europea, e delle sue principali linee concettuali, nonché del dibattito filosofico contemporaneo. Avrà inoltre acquisito le seguenti capacità: capacità di comprensione dei testi filosofici; capacità di usare in modo appropriato una terminologia filosofica; capacità di confrontare aspetti peculiari del pensiero del passato con temi e/o autori dei nostri giorni; capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti; capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

Titolo del corso: Il divino dopo la morte di dio.
Qual è il dio che è morto nell’annuncio di Nietzsche? L'ateismo metodico di Nietzsche può diventare l'occasione per ripensare più in profondità il problema del divino? È possibile parlare ancora del sacro dopo tale annuncio? Che tipo di sacro sarebbe? Invita a trascendere il mondo o a superare il proprio egocentrismo? E' possibile un sacro empirico, di cui si possa cioè fare concreta esperienza? E, in tal caso, che rapporto avrebbe con il feticismo? L'esperienza di questo sacro sarebbe inoltre limitata al credente religioso? In questa prospettiva verranno introdotti e discussi i diversi testi in programma con una particolare attenzione al concetto di esemplarità.

All'esame sono da portare due testi a scelta fra i seguenti:

1) D. Bonoeffer, Resistenza e Resa, San Paolo (parti da concordare)

2) Guido Cusinato, Scheler. Il Dio in divenire, Padova 2001. Scaricabile gratuitamente in: https://www.researchgate.net/publication/332291017_Scheler_Il_Dio_in_divenire_Max_Scheler_Der_werdende_Gott

3) Søren Kierkegaard, Timore e Tremore, BUR

4) Walter Otto, Teofania, Melangolo o Adelphi

5) Scheler, Formare l’uomo, FrancoAngeli

6) Simon Weil, Attesa di Dio, Adelphi 2008, pp. 87-201.

7) Horst-Eberhard Richter, Il complesso di Dio, 2001


Il docente è disponibile per eventuali richieste di bibliografia secondaria o di supporto relativamente ai due testi scelti.

Le lezioni registrate costituiscono parte integrante dell'esame.
Le studentesse e studenti sono invitati a contattare il docente per discutere a ricevimento eventuali dubbi, richieste di approfondimento o questioni concernenti la loro preparazione all'esame.


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Nella valutazione dell'esame verranno considerati in particolare:
 1) il possesso di una approfondita conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso; 2) la capacità di sviluppare una riflessione autonoma e personale, espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni teoretiche di tali tematiche.

L'esame è orale. Oggetto dell'esame saranno le lezioni registrate e due testi a scelta. E' possibile portare all'esame anche una tesina scritta, intesa come esercizio di scrittura. La tesina verrà conteggiata con un punteggio da 0 a 2 che verrà aggiunto al voto della prova orale. Il tema della tesina va preventivamente concordato con il docente durante l'orario di ricevimento. La tesina, di circa 20.000 battute (3500 parole), va consegnata via mail per lo meno 7 giorni prima della discussione. Il file, in formato Word, dovrà essere denominato con il proprio COGNOME, NOME, TITOLO DELL'INSEGNAMENTO. La tesina va pensata come una schedatura ragionata delle parti dei testi in programma che hanno toccato maggiormente o che comunque hanno suscitato interesse. Per evitare confusione fra i propri commenti e le citazioni, queste ultime vanno poste fra virgolette con l'indicazione del numero della pagina. La parte conclusiva della tesina va dedicata a una breve capitolo di "Riflessione personali" di un paio di cartelle in cui è possibile far riferimento alla propria esperienza o ad altri testi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI