Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.
Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 
Academic year:
Prima parte del primo semestre From 9/27/21 To 11/6/21
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° What paradigms beyond the pandemic? D Paola Dal Toso (Coordinator)
1° 2° 3° The contagion and the cure. The world after the virus D Carlo Chiurco (Coordinator)
1° 2° 3° The ethics and aesthetics of the image D Gianluca Solla (Coordinator)
Seconda parte del primo semestre From 11/15/21 To 1/12/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° What paradigms beyond the pandemic? D Paola Dal Toso (Coordinator)
1° 2° 3° The contagion and the cure. The world after the virus D Carlo Chiurco (Coordinator)
1° 2° 3° Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” D Olivia Guaraldo (Coordinator)
1° 2° 3° Eros and Polis ”and“ In the name of Tiresias: Subjectivation, transit, sexuation D Federico Leoni (Coordinator)
2 A CuCi From 2/14/22 To 3/26/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Introduction to robotics for humanities students D Paolo Fiorini (Coordinator)
Prima parte del secondo semestre From 2/14/22 To 3/26/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° "Common world. 2022 Arendt Seminars D Ilaria Possenti (Coordinator)
1° 2° 3° Restorative Justice D Cristina Lonardi (Coordinator)
1° 2° 3° Group Psychology and the Analysis of the Ego, a hundred years later: social bond and new forms of subjectivation. D Matteo Bonazzi (Coordinator)
1° 2° 3° The contagion and the cure. The world after the virus D Carlo Chiurco (Coordinator)
1° 2° 3° Gnoseology and Metaphysics Workshop 2025 D Davide Poggi (Coordinator)
1° 2° 3° Eros and Polis ”and“ In the name of Tiresias: Subjectivation, transit, sexuation D Federico Leoni (Coordinator)
Seconda parte del secondo semestre From 4/4/22 To 6/4/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° "Common world. 2022 Arendt Seminars D Ilaria Possenti (Coordinator)
1° 2° 3° Partecipated justice and reforms. The settlement of conflicts with people and for people D Cristina Lonardi (Coordinator)
1° 2° 3° Gnoseology and Metaphysics Workshop 2025 D Davide Poggi (Coordinator)
1° 2° 3° Eros and Polis ”and“ In the name of Tiresias: Subjectivation, transit, sexuation D Federico Leoni (Coordinator)

Teaching code

4S008927

Coordinator

Ilaria Possenti

Credits

3

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

Sem. 2A, Sem. 2B

Learning outcomes

Formare alla riflessione teorica e politica su temi e problemi del mondo contemporaneo.

Program

Per Hannah Arendt siamo in grado di agire, di "dare inizio a qualcosa di nuovo", finché abbiamo un mondo "in comune" con gli altri. Col declino del mondo comune si apre la via a vecchie e nuove forme di impotenza, esclusione, oppressione. Ma che cosa significa "comune", al di là delle semplificazioni comunitariste? E come cambiano, in una prospettiva di questo tipo, i classici temi liberali dell'individualità e del proprium (vita, libertà e proprietà individuale)?
Il Ciclo di Seminari propone di sollevare queste domande a partire dal confronto con Platone, Karl Marx, Simone Weil, Hannah Arendt - ma anche con autori e autrici del nostro tempo - per muovere verso una più ampia riflessione su temi e problemi del presente (dalla questione ecologica, alla crisi pandemica, alle nuove diseguaglianze) e su alcune teorie e pratiche del comune (dalle esperienze femministe alla questione dei commons, i beni comuni).
L'urgenza è quella di uno sguardo filosofico storicamente consapevole, al tempo stesso critico e immaginativo, attorno alla crisi contemporanea del mondo comune.

Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgeranno in presenza (di norma presso il Polo Santa Marta di Veronetta) e in diretta online su piattaforma Zoom. Gli/le studenti dei Corsi di laurea accreditati possono frequentarli come attività formativa.

Examination Methods

Per conseguire i cfu occorre:
1: iscriversi alla pagina Moodle dell'attività formativa, dove saranno pubblicati ulteriori dettagli e aggiornamenti utili (aule, orari specifici per i/le frequentanti, norme Covid, ecc.)
2: inserire l'attività nel proprio piano didattico
3: soddisfare i requisiti di frequenza e presentare entro il 30 maggio un breve paper conclusivo (4.000-6.000 battute) relativo a uno dei temi affrontati (valutazione prevista: "idoneo"/"non idoneo")
4: iscriversi all'appello di sola verbalizzazione, fissato per il giorno 9 giugno 2022

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE