Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (1 cfu) | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (2 cfu) | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (3 cfu) | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nietzsche, la tragedia, il tragico | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | La dimensione narrativa. Uno strumento per gli operatori sociali | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Verona in Storia | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica (2023/2024)
Codice insegnamento
4S012271
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
- Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica del corso Laurea in Scienze del servizio sociale [L-39]
- Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica del corso Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]
- Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il Laboratorio si propone di sviluppare capacità critico-ermeneutiche adeguate alla comprensione dei testi e delle tematiche trattate e delle loro implicazioni problematiche; di sviluppare chiarezza concettuale e precisione terminologica, come strumenti necessari per esprimere la propria capacità critico-speculativa e sviluppare autonomia di pensiero; di sviluppare capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito.
Programma
Gli incontri del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” vedranno coinvolti tutti i membri del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” (nonché alcuni "ospiti esterni") che, a turno, in qualità di relatrici/relatori e discussants, proporranno interventi relativi ad argomenti di interesse comune e attinenti alle tematiche del Centro, affrontati con un approccio multi-prospettico (teoretico, storico-filosofico ed etico), chiamando tutte/i le/i destinatarie/i e le/gli interlocutrici/interlocutori a una partecipazione attiva, in piena sintonia con gli obiettivi del POD dipartimentale di disseminazione e public engagement.
Il “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” consta di una serie di incontri per un totale complessivo di 24 ore.
Modalità didattiche
Incontri con presentazione di papers da parte degli speakers e successiva discussione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per verificare le competenze acquisite, il Laboratorio prevede una prova finale che consiste nella produzione di un elaborato su un tema scelto tra quelli affrontati. Tale elaborato, in cui il candidato/la candidata dovrà dare prova di capacità critico-argomentative e di applicazione di competenze analitiche ed ermeneutiche nonché autonomia di indagine, sarà poi inviato al docente referente del Laboratorio e, in base all’argomento trattato, al relatore/alla relatrice corrispondente, il quale/la quale, dopo attento esame, lo giudicherà “idoneo/non idoneo”.
Criteri di valutazione
Valutazione espressa in "idoneo/non idoneo"
Criteri di composizione del voto finale
Lo studente deve frequentare almeno 20 ore sulle 24 complessive del Laboratorio (in presenza o in remoto: vedi regolamento comunicato ai partecipanti e caricato online sul sito del Centro: https://sites.dsu.univr.it/rgm/). Solo così può ricevere la valutazione della tesina.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita