Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | V Seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | V Seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari di storiografia filosofica | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | V Seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
Laboratorio di cristianesimo delle origini (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007326
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Il cristianesimo delle origini del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Il cristianesimo delle origini del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Il cristianesimo delle origini del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze critiche approfondite nel campo della storia del cristianesimo antico, in particolare del periodo delle origini (secc. I-II). Lo studente dovrà acquisire le competenze per analizzare e comprendere eventi e personaggi della storia dei primi secoli cristiani attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie e dovrà essere in grado di collocare tali eventi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.
Programma
Il Laboratorio prenderà in esame lo sviluppo del movimento cristiano, a partire dal fondamento in Gesù di Nazaret fino alle comunità cristiane attestate dagli scritti neotestamentari.
La prima parte riguarderà la ricerca storica su Gesù di Nazaret. Verrà offerta una generale descrizione del suo sviluppo; delle fonti su cui essa si basa, della criteriologia che la regola e, sinteticamente, dei risultati che essa ha prodotto.
Nella seconda parte si farà spazio alla delineazione delle iniziali concretizzazioni storiche del movimento cristiano, dopo la pasqua: il radicalismo itinerante; la tradizione sapienziale galilaica; la comunità giudeo-cristiana a Gerusalemme; la comunità ellenista di Antiochia e la svolta fondamentale dell'assemblea di Gerusalemme con l'apertura universalistica. Ampio spazio verrà dato alla missione di Paolo, alle sue modalità di attuazione e alle caratteristiche delle comunità "paoline" che diventeranno fondamentali per il successivo sviluppo del cristianesimo. Con la fine dell'epoca apostolica e la distruzione di Geuralemme (70 d.C.), verrà a delinearsi una situazione nuova e comincerà la stesura degli scritti evangelici: Si darà perciò un profilo delle chiese a cui questi scritti sono destinati e si seguirà in particolare lo sviluppo della tradizione "giovannea". Si prenderà, infine, in considerazione la "scuola paolina", la produzione dei suoi scritti e le linee fondamentali dei suoi interessi: biografico (Atti degli Apostoli), dottrinale (Colossesi, Efesini) e pastorale (lettere Pastorali).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Penna, Romano | Le prime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze | Carocci | 2011 |
Modalità d'esame
L'esame consisterà in un colloquio orale finale in cui si prenderanno in considerazione anche gli interventi prodotti dallo studente nel corso del lavoro di Laboratorio.