Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminari di storiografia filosofica D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° 3° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° La cooperazione internazionale tra localizzazione e decolonizzazione: dibattiti, pratiche e casi studio D Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Leibniz e la Musica. Tra scienza, conoscenza ed etica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Realtà virtuale. Orizzonti, problemi, prospettive. D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminari di storiografia filosofica D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Summer school “SKIA”. Estetica e psicanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007326

Coordinatore

Augusto Barbi

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire conoscenze critiche approfondite nel campo della storia del cristianesimo antico, in particolare del periodo delle origini (secc. I-II). Al termine, lo studente avrà approfondito la conoscenza di un periodo che ha lasciato tracce importanti e durature nella storia della civiltà occidentale e del suo pensiero, e sarà in grado di formulare giudizi autonomi su questioni culturali specifiche.

Programma

Il corso si propone di illustrare lo sviluppo del movimento cristiano, a partire dal suo "fondatore", Gesù di Nazaret, fino alle comunità cristiane attestate dagli scritti neotestamentai (inizio 2° sec.).
Riguardo alla ricerca storica su Gesù di Nazaret, verrà offerta una generale descrizione del suo sviluppo; le fonti su cui essa poggia; la criteriologia che la regola e i risultati che essa ha prodotto.
Dopo una presentazione delle fonti e una preciszioni delle questioni metodologiche, il corso metterà a fuoco la delineazione delle iniziali concretizzazioni storiche del movimento cristiano, a partire dalla pasqua: dalla presenza di un radicalismo itinerante alle comunità locali della Galilea con la loro tradizione sapienziale, fino alla comunità giudeo cristiana di Gerusalemme, alla fondazione di una comunità "ellenistica" ad Antiochia e alla svolta fondamentale dell'assemblea di Gerusalemme che apre le porte all'universalismo.
Ampio spazio verrà dato alla missione di Paolo, alle sue modalità di attuazione e alle caratteristiche delle comunità "paoline" che diventeranno fondamentali per il successivo sviluppo del cristianesimo.
Con la fine dell'epoca apostolica e la distruzione di Gerusalemme (70 d.C.), verrà a configurarsi una situazione nuova e comincerà la stesura degli scritti evangelici. Si offrirà pertanto un profilo delle chiese a cui questi scritti sono destinati e si seguirà in particolare lo sviluppo della "tradizione giovannea". Si prenderà, infine, in considerazione la "scuola paolina", con la produzione dei suoi scritti e le linee fondamentali dei suoi interessi: biografico (Atti degli Apostoli), dottrinale (Colossesi, Efesini) e pastorale (lettere Pastorali).

Bibliografia
Penna, R., Le pime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze, Roma 2011 (ed. Carocci).
Vouga, F., Il cristianesimo delle origini. Scritti, protagonisti, dibattiti, Torino 2001 (ed. Claudiana).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Penna, Romano Le prime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze Carocci 2011

Modalità d'esame

L'esame avverrà sulla base degli interventi prodotti dagli studenti durante il Laboratorio e di un colloquio orale finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI