Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | V Seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | V Seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Seminari di storiografia filosofica | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | V Seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008927
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea in Scienze del servizio sociale [L-39]
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]
- Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari del corso Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi [LM-87]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Formare alla riflessione teorica e politica su temi e problemi del mondo contemporaneo.
Programma
Per Hannah Arendt siamo in grado di agire, di "dare inizio a qualcosa di nuovo", finché abbiamo un mondo "in comune" con gli altri. Col declino del mondo comune si apre la via a vecchie e nuove forme di impotenza, esclusione, oppressione. Ma che cosa significa "comune", al di là delle semplificazioni comunitariste? E come cambiano, in una prospettiva di questo tipo, i classici temi liberali dell'individualità e del proprium (vita, libertà e proprietà individuale)?
Il Ciclo di Seminari propone di sollevare queste domande a partire dal confronto con Platone, Karl Marx, Simone Weil, Hannah Arendt - ma anche con autori e autrici del nostro tempo - per muovere verso una più ampia riflessione su temi e problemi del presente (dalla questione ecologica, alla crisi pandemica, alle nuove diseguaglianze) e su alcune teorie e pratiche del comune (dalle esperienze femministe alla questione dei commons, i beni comuni).
L'urgenza è quella di uno sguardo filosofico storicamente consapevole, al tempo stesso critico e immaginativo, attorno alla crisi contemporanea del mondo comune.
Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgeranno in presenza (di norma presso il Polo Santa Marta di Veronetta) e in diretta online su piattaforma Zoom. Gli/le studenti dei Corsi di laurea accreditati possono frequentarli come attività formativa.
Modalità d'esame
Per conseguire i cfu occorre:
1: iscriversi alla pagina Moodle dell'attività formativa, dove saranno pubblicati ulteriori dettagli e aggiornamenti utili (aule, orari specifici per i/le frequentanti, norme Covid, ecc.)
2: inserire l'attività nel proprio piano didattico
3: soddisfare i requisiti di frequenza e presentare entro il 30 maggio un breve paper conclusivo (4.000-6.000 battute) relativo a uno dei temi affrontati (valutazione prevista: "idoneo"/"non idoneo")
4: iscriversi all'appello di sola verbalizzazione, fissato per il giorno 9 giugno 2022