Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminari di storiografia filosofica D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° 3° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° La cooperazione internazionale tra localizzazione e decolonizzazione: dibattiti, pratiche e casi studio D Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Leibniz e la Musica. Tra scienza, conoscenza ed etica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche e il contemporaneo/1: Nietzsche nello specchio del novecento tedesco D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Realtà virtuale. Orizzonti, problemi, prospettive. D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminari di storiografia filosofica D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Summer school “SKIA”. Estetica e psicanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° V Seminario interateneo di letture sui testi classici D Alessandro Stavru (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008927

Coordinatore

Ilaria Possenti

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Formare alla riflessione teorica e politica su temi e problemi del mondo contemporaneo.

Programma

Per Hannah Arendt siamo in grado di agire, di "dare inizio a qualcosa di nuovo", finché abbiamo un mondo "in comune" con gli altri. Col declino del mondo comune si apre la via a vecchie e nuove forme di impotenza, esclusione, oppressione. Ma che cosa significa "comune", al di là delle semplificazioni comunitariste? E come cambiano, in una prospettiva di questo tipo, i classici temi liberali dell'individualità e del proprium (vita, libertà e proprietà individuale)?
Il Ciclo di Seminari propone di sollevare queste domande a partire dal confronto con Platone, Karl Marx, Simone Weil, Hannah Arendt - ma anche con autori e autrici del nostro tempo - per muovere verso una più ampia riflessione su temi e problemi del presente (dalla questione ecologica, alla crisi pandemica, alle nuove diseguaglianze) e su alcune teorie e pratiche del comune (dalle esperienze femministe alla questione dei commons, i beni comuni).
L'urgenza è quella di uno sguardo filosofico storicamente consapevole, al tempo stesso critico e immaginativo, attorno alla crisi contemporanea del mondo comune.

Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgeranno in presenza (di norma presso il Polo Santa Marta di Veronetta) e in diretta online su piattaforma Zoom. Gli/le studenti dei Corsi di laurea accreditati possono frequentarli come attività formativa.

Modalità d'esame

Per conseguire i cfu occorre:
1: iscriversi alla pagina Moodle dell'attività formativa, dove saranno pubblicati ulteriori dettagli e aggiornamenti utili (aule, orari specifici per i/le frequentanti, norme Covid, ecc.)
2: inserire l'attività nel proprio piano didattico
3: soddisfare i requisiti di frequenza e presentare entro il 30 maggio un breve paper conclusivo (4.000-6.000 battute) relativo a uno dei temi affrontati (valutazione prevista: "idoneo"/"non idoneo")
4: iscriversi all'appello di sola verbalizzazione, fissato per il giorno 9 giugno 2022

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI