Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02141

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Favorire la padronanza del linguaggio e della teoria pedagogica, attraverso la conoscenza di Autori significativi dell'età moderna e contemporanea (non senza riferimenti alla paideia classica e medievale) e promuovere mentalità e prospettive progettuali nell'azione educativa.

Programma

Prerequisiti: conoscenza della sviluppo filosofico-culturale e tecnico-scientifico, specie degli ultimi deu secoli.

Contenuto del corso: dopo alcune premesse di "filosofia dell'educazione" per individuare la specificità del discorso pedagogico di fornte ai temi della libertà, verità e senso della vita, si approfondirà, in chiave storico-pedagogica, il tema dell'educazione alla pace, con una più specifica presentazione di Autori, italiani e stranieri, del 1800 e 1900.

Testi di riferimento:
E. Butturini e Altri, Cinque parole per la pace, a cura di L. Toschi, ECP, Firenze 1998.
M. Dal Corso (a cura), Educazione e formazione tra passato e futuro, Angeli, Milano 2006
E. Butturini, La pace giusta. Testimoni e maestri tra '800 e '900, Mazziana, Verona 2007 (IV ediz)
Speice per chi non frequenta si consiglia anche lo studio di R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, 2 volumi, LAS, Roma 2008

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni con documenti ed eventuali filmati, incontri seminariali, ecc.

Modalità d'esame

Colloqui orali, in parte sostituibili con l'attiva partecipazione degli studenti frequentanti il Corso ad un seminario

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI