Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana FI (i+p) - Lezioni (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02159
Docenti
Crediti
10
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura italiana fi (i) del corso Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Letteratura italiana fi (p) del corso Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Conoscenza del percorso storico della Letteratura italiana, dal Duecento al primo Ottocento: testi e contesti, influenze e codificazioni. Acquisizione della bibliografia critica e degli strumenti essenziali per l’interpretazione delle strutture e delle forme letterarie.
Programma
Prerequisiti:
Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base (scolastica) della storia e dei testi della Letteratura italiana.
Contenuti del corso;
1. Esercitazioni dantesche: Dante e i “suoi” poeti (mutuato da Lettere, prof. Piera Schiavo, 1° semestre).
24 ore di esercitazioni tenute, nel primo semestre dalla prof. Piera Schiavo (per i contenuti, gli strumenti bibliografici e l’orario delle lezioni, vedi: Bollettino, ad loca).
2. Dalle origini al Trecento
a. Struttura e forme del Decameron.
3. Umanesimo, Rinascimento e Manierismo.
a. TASSO, Gerusalemme liberata e Discorsi dell’arte poetica e del poema eroico.
4. Dal Barocco al Neoclassicismo
a. FOSCOLO, I Sepolcri
Testi di riferimento:
- GIULIO FERRONI, ANDREA CORTELLESSA, ITALO PANTANI, SILVIA TATTI, L’esperienza letteraria in Italia (profilo storico e antologia), vol. 1: Dalle origini al Cinquecento; vol. 2: Dal Conquecento al primo Ottocento, Milano, Einaudi scuola, 2006.
- Per i testi integrali, si indicano le seguenti edizioni economiche: GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron, a cura di MARIO MARTI, Milano, BUR, 2007; TORQUATO TASSO, Gerusalemme liberata, a cura di MARZIANO GUGLIELMINETTI, Milano, Garzanti, 2007; Discorsi dell’arte poetica e del poema eroico (testi forniti durante le lezioni); UGO FOSCOLO, Sepolcri – Odi – Sonetti, a cura di DONATELLA MARTINELLI, Milano, Mondadori, 1987.
Metodi didattici:
Lezioni frontali. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari.
Modalità d'esame
Modalità di valutazione:
Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuno dei punti in cui il programma è distinto.
N.B. importante!!
Si precisa che il punto 1 (esercitazioni) è parte integrante del corso e in esso integrato. Pertanto lo Studente dovrà essere valutato dalla prof. Schiavo sul punto 1 prima di poter sostenere l’esame sugli altri punti del programma di Letteratura italiana.
Materiale e documenti
-
lezioni punto 2.a. del programma (parte prof. Daneloni) (pdf, it, 78 KB, 3/24/09)