Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01357

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA

Periodo

Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

Conoscenza del lessico e della sintassi del lessico architettonico classico conoscenza dell'opera dei protagonisti dell'architettura dei secolo XVIII e XIX saper comparare architetture antiche classiche con soluzioni neoclassiche.

Programma

Il corso intende affrontare la storia dell’architettura moderna secondo le sue principali direttrici. Nel corso delle lezioni verrà approfondito il confronto critico tra la produzione architettonica e la riflessione teorica, e il confronto con il contesto socio-politico, economico e culturale. Le problematiche teoriche, progettuali e storiografiche relative agli episodi più significativi dell’architettura tra il XV e il XVIII secolo saranno trattate secondo questi nodi tematici:
- I protagonisti del XV secolo e i principali centri di elaborazione del linguaggio classicista: Firenze, Roma, Rimini, Mantova, Urbino, Milano.
- La prima metà del XVI secolo: la scuola romana, la scuola fiorentina e Venezia
- La seconda metà del XVI secolo: la diffusione del Rinascimento in Europa; le città nel Rinascimento.
- Architettura e città barocca in Europa nei secoli XVII e XVIII.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Frommel, Christoph Luitpold Architettura del Rinascimento italiano Skira 2009 978-88-572-2453-4
Summerson, John Il linguaggio classico dell'architettura Einaudi 2010 978-88-06-15452-3

Modalità d'esame

L’ obiettivo dell’esame è la verifica della conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni frontali e della bibliografia. Contenuti della prova: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere criticamente i contenuti del corso e di saper analizzare i manufatti architettonici e il loro linguaggio sapendoli contestualizzare nella loro epoca, nell’opera dell’architetto e nel quadro del complessivo sviluppo della storia della architettura.
Modalità della prova: l’esame sarà una prova orale e si svolgerà facendo riferimento costante a delle immagini mostrate del docente.
La prova sarà unica e la valutazione sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI