Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01975

Docente

Fabio Coden

Coordinatore

Fabio Coden

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Periodo

1 A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.

Obiettivi formativi

"Il corso si propone di formare lo studente sulle linee evolutive relative all’architettura occidentale del IV-XII secolo, sulle dinamiche interne del cantiere medievale, a partire dalla progettazione fino alla conclusione dell’edificio, e sulle principali figure legate alle committenze, quali il finanziatore, l’architetto, le maestranze. L’obiettivo primario del corso è quello di garantire l’acquisizione di corrette capacità di lettura e di valutazione delle forme architettoniche medievali attraverso un vocabolario tecnico puntuale, nonché di agevolare la conoscenza dei modelli icnografici e decorativo-architettonici dell’Occidente latino. "

Programma

>Argomenti
Il corso si divide in più parti, volte all’approfondimento di specifiche tematiche legate alla comprensione dei fenomeni edilizi soprattutto di ambito occidentale.
I principali argomenti trattati saranno:
- la periodizzazione; gli edifici medievali secondo la loro funzione; le piante e gli elevati;
- le parti dell’edificio medievale e le loro funzioni;
- il cantiere medievale e le sue particolarità (l’architetto, le maestranze, i materiali)
- gli aspetti evolutivi, partendo dagli esordi paleocristiani fino al pieno medioevo;
>Modalità didattiche
In considerazione della specificità dell'insegnamento si consiglia vivamente di sostenere prima l'esame di "Storia dell'arte medievale" o per lo meno di averne seguito le lezioni nell’anno in corso o in quello precedente.
L’insegnamento di “Storia dell’architettura medievale” prevede lezioni frontali, tenute dal docente, e lezioni seminariali svolte dal docente e dalla classe innanzi ad alcuni monumenti.
Il materiale del corso (programma, lezioni, bibliografia, comunicazioni importanti, etc.) sarà caricato nel sito e-learning/moodle di ateneo. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, per poter accedere all’insegnamento e sostenere l'esame dovranno pertanto iscriversi alla piattaforma informatica di ateneo.
>Bibliografia
Prima dell’inizio del corso saranno fornite indicazioni bibliografiche dettagliate.
I materiali saranno resi disponibili presso la copisteria:
30 e lode
via Timavo 16
Verona
(045-8007862; 30eoltre@gmail.com).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’accertamento finale della preparazione avrà forma di esame orale, senza distinzione fra gli studenti frequentanti e i non frequentanti.
La prova verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulle nozioni acquisite attraverso la bibliografia specifica del corso.
Il punteggio finale sarà espresso in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI