Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia dell'ambiente e del paesaggio (i+p) (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo. Delineare il ruolo del territorio nella produzione di sostenibilità. Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.
Programma
Sviluppo Sostenibile, il paesaggio geografico; la rappresentazione e l'interpretazione del paesaggio, casi di studio
In particolare si porrà attenzione ai temi che affrontati nel FestivalTerra2050 Credenziali per il nostro futuro
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
TURRI E. | Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia | Zanichelli | 2003 | ||
MARSHALL T. | le dieci mappe che spiegano il mondo | Garzanti | 2017 | Libro per i non frequentanti (parte itroduttiva) che sostituisce gli appunti e i materiali forniti a lezione. Book for students who do not attend lessons and which replaces the notes and materials of the course given in the classroom | |
TINACCI MOSSELLO M. | Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti | Il Mulino | 2008 | ||
MEMOLI M., GOVERNA F. | Geografia dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città | Carocci | 2014 | ||
PAPPALARDO M.L. | Il bello di essere sasso | QuiEdit | 2017 | ||
DAL CORTIVO C., LASERRA S., FRISONI D, | Revelo | QuiEdit | 2017 | ||
Dal Borgo A., Garda E., Marini A. | Sguardi tra i residui | Mimesis | 2016 | Libro per i non frequentanti (parte progredita) che sostituisce gli appunti e i materiali forniti a lezione book for students who do not attend lessons and which replaces the notes and materials of the course given in the classroom |
Modalità d'esame
La valutazione si baserà su un colloquio orale.