Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02161

Crediti

12

Coordinatore

Enrico Dal Pozzolo

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Il corso introduttivo si propone di offrire una conoscenza generale dei principali fenomeni nel campo dell’arte moderna, sia dal punto di vista teorico e metodologico sia da quello di un approccio concreto alla lettura dell’opera. Il corso progredito si propone di analizzare un caso di artista che aiuti gli studenti a comprendere l'importanza di un approccio complementare e intrecciatodelle verifiche documentarie, della ricostruzione della vicenda critica e dell'analisi della sua produzione dai punti di vista dello stile, dell'iconografia e dello stato conservativo.

Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma,
- di essere in grado di esporli in maniera corretta e approfondita,
- di aver migliorato la propria capacità di approccio nei confronti delle opere d'arte.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Salvatore Settis Tomaso Montanari Arte. Una storia Naturale e civile Einaudi 2019 S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia Naturale e civile, Einaudi: vol. 3 (tutto), vol. 4, fino a p. 349 (tutto il Neoclassicismo e primo Romanticismo compreso)
E.M. Dal Pozzolo, M. Falomir Lorenzo Lotto. Portraits. Catalogue of the exhibition (Madrid, 2018-19) 2018