Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004607

Crediti

12

Coordinatore

Fabio Saggioro

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

CuCi IA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

CuCi IB

Obiettivi formativi

Fornire un quadro generale dei temi della disciplina. Consentire un approccio critico verso le fonti materiali d'età medievale e il loro processo interpretativo, privilegiando il confronto interdisciplinare. Fornire un quadro economico e sociale dell'alto medioevo attraverso gli scambi e i commerci tra il mondo mediterraneo e quello nord-europeo. Si vorranno sottolineare le trasformazioni economico-sociali, osservando la circolazione delle merci e delle persone, i percorsi e i sistemi produttivi.

Programma



Il corso progredito si strutturerà in tre parti:

1) quadri generali del sistema economico: da Pirenne a McCormick. Idee e posizioni scientifiche sul commercio nell'altomedioevo. I sistemi economici locali: produzioni e regimi tra beni di lusso, alimentazione e paesaggi.

2) esempi e casi di studio: lo stato della ricerca.

3) riconoscere i prodotti e i materiali: attività di studio e riconoscimento dei reperti archeologici d'età medievale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Augenti Archeologia dell'Italia Medievale Laterza 2016
S. Gelichi (a cura di) Quaranta anni di Archeologia Medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria, i metodi, Firenze 2014, pp. 157-172. All'Insegna del Giglio 2014

Modalità d'esame

L'esame sarà svolto con un colloquio finalizzato a valutare le conoscenze generali della disciplina, la terminologia scientifica e la capacità di analizzare criticamente i dati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI