Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02134

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una visione d’insieme dei generi, degli autori e dei testi della produzione letteraria in lingua latina del medioevo, dal VI al XIV secolo; intende altresì dare alcune essenziali indicazioni in ordine agli strumenti ed alla metodologia di ricerca della disciplina.

Programma

Prerequisiti: Non è richiesta la conoscenza della lingua latina.

Contenuto del corso: Profilo di storia della letteratura latina medievale, dal VI al XIV secolo, con letture antologiche in traduzione dei testi e degli autori più rappresentativi.

Testi di riferimento: Il latino dell’Europa. Testi per lo studio della lingua dei beni culturali, a cura di C. Santini, Carocci, Roma 2003; lo studio del testo sarà limitato all’introduzione (pp. 9-23) e, fra gli autori antologizzati, a quelli compresi tra Agostino e Petrarca (pp. 147-269).
Gli studenti impossibilitati a frequentare sostituiranno gli appunti dalle lezioni con la lettura di almeno due saggi a scelta tra i seguenti, contenuti nel volume Lo spazio letterario del Medioevo 1. Il Medioevo latino, vol. I, tomo secondo: La produzione del testo, Salerno, Roma 1993:
La poesia d’amore, di J.M. Ziolkowski, pp. 43-71;
La poesia satirica e goliardica, di J. Mann, pp. 73-109;
La favolistica, di J. Mann, pp. 171-195;
Agiografia, di C. Leonardi, pp. 421-462;
Annali, cronache, storie, di G. Arnaldi, pp. 463-513;
Le enciclopedie, di M.T. Fumagalli Beonio-Brocchieri, pp. 635-657.

Metodi didattici: lezioni frontali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Carlo Santini Il latino dell’Europa. Testi per lo studio della lingua dei beni culturali Carocci (Roma) 2003
Agostino Le Confessioni (introd. di C. Mohrmann, trad. di C. Vitali) Rizzoli (Milano) 1974 ediz. consigliata (cfr. passi scelti)
Ezio Franceschini Limiti e compiti di una nuova disciplina. Profilo letterario del Medioevo latino (cur. Claudio Leonardi - Francesco Santi) CISAM - Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo (Spoleto) 1993 approfondimento consigliato

Modalità d'esame

colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti