Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia dell'arte e della cultura (i) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02116
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di individuare e approfondire i complessi mutamenti sociali in atto nella nostra società, i quali hanno portato a profondi cambiamenti anche nella produzione di cultura. Con un’attenzione particolare alle trasformazioni che l’arte, nelle sue diverse forme, ha subito nel tempo.
Programma
Prerequisiti: Nessuno
Contenuti del corso: Dopo l’iniziale approfondimento delle trasformazioni verificatesi con il passaggio dalla modernità alla postmodernità, il corso intende analizzare, nello specifico, la persistenza dell’arte attraverso la nuova cornice sociologica delineata dalla postmodernità. In particolare:
1. analisi dei cambiamenti intervenuti nel passaggio dalla modernità alla postmodemità;
2. studio e approfondimento del concetto di simulacro, come chiave interpretativa della società postmoderna;
3. analisi del fenomeno artistico e delle nuove logiche economiche, sociali, culturali, con una particolare attenzione ai movimenti artistici delle Avanguardie;
4. analisi di alcune sequenze di opere cinematografiche significative.
Testi di riferimento:
Amato G., Nelle forme del tempo, QuiEdit, Verona, 2009
Viviani D., Simulacro. Una ipotesi di lettura della postmodernità, QuiEdit, Verona, 2008.
Dal Lago A e Giordano S., Mercanti d’aura, Il Mulino, Bologna, 2006 (Introduzione e capitoli I, IV e V e Conclusioni)
Metodologia didattica: Lezioni frontali
Modalità d'esame
Colloquio orale