Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01239

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso prendendo spunto dalle forti interdipendenze geo-economiche e geo-politiche instauratesi tra le varie aree del globo mira a fornire un quadro di riferimento essenziale per la comprensione del complesso mosaico che compone l’attuale organizzazione degli spazi terrestri.

Programma

Prerequisiti: conoscenza di base della geografia fisica ed umana

Contenuto del corso: i due moduli, uno dedicato alla geopolitica e l'altro alla geoeconomia, presteranno attenzione ad alcuni temi cruciali del nostro tempo.

Testi di riferimento (due a scelta):
G.Lizza, Paneuropa. Geografia e storia di un’idea, Torino, Utet, 2004
F. Boggio, G. Dematteis, Geografia dello sviluppo. Diversità e disuguaglianze nel rapporto Nord-Sud, Torino, Utet, 2002
D. Massey, P. Jess, Luoghi, culture, globalizzazione, Torino, Utet, 2001
H.J. De Blij, A.B. Murphy, Geografia umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2002

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, seminari e visite guidate.

Modalità d'esame

esame orale (scritto, facoltativo e solo per frequentanti). I non frequentanti devono concordare il programma con il docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI