Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01271

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare l’impatto dell’arte rinascimentale italiana, in modo particolare quella veneziana e veneta, sull’arte pittorica fiamminga e olandese del Seicento, in modo specifico su Rubens e Rembrandt.

Programma

Contenuto del corso e forma didattica : Peter Paul Rubens e Rembrandt furono i pittori piu’ importanti del Seicento fiammingo ed olandese. Tutti e due si sono serviti in modo determinante di esempi rinascimentali italiani, ma soprattutto veneti (Tiziano, ma anche Tintoretto e Paolo Veronese) nel formulare i loro rispettivi stili artistici. Il corso presenta i piu’ importanti “prototipi” italiani e veneziani e analizza e contestualizza i vari canali d’”influenza”, i modi e le trasformazioni figurativi e culturali che hanno contribuito all’elaborazione di tali esempi italiani da parte dei capiscuola nord-europei. Il corso consiste sostanzialmente di lezioni frontali; non si esclude una verifica con opere originali di carattere grafico o pittorico.

Testi di riferimento: vengono indicati all’ínizio del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali con immagini.

NB: una conoscenza di base di inglese al livello di lettura di testi di media difficolta’ linguistica e concettuale risulta indispensabile per questo corso.

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI