Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02127

Crediti

12

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente e delineare il ruolo del territorio nella produzione di sostenibilità.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’autosostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli Sottosviluppati.

Programma

Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso:
Ambiente e paesaggio nella tradizione geografica; definizione dei concetti; il rapporto uomo-ambiente; la tutela dell’ambiente; ambiente naturale e ambiente umanizzato; lo sviluppo sostenibile; il paesaggio geografico; la rappresentazione e la lettura del paesaggio, casi di studio.

Testi di riferimento:
TRE LIBRI A SCELTA TRA:
CASTIGLIONI B., Percorsi nel paesaggio, Giappichelli Editore, Torino, 2002
CUNDARI G., Ambiente e territorio. Lo sviluppo sostenibile dalla teoria alla realtà, Torino, Giappichelli, 1998.
GADDONI S., Spazi verdi e paesaggio urbano, Bologna, Patron, 2002.
LEONE U., Nuove politiche per l’ambiente, Roma, Carocci, 2002.
TURRI E., Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Bologna, Zanichelli, 2003.
ZERBI M.C., Paesaggi della geografia, Torino, Giappichelli, 1993.

Note:
Per gli studenti non frequentanti è utile un incontro con la docente per discutere della bibliografia.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.

Modalità d'esame

La valutazione si baserà su un colloquio orale (scritto, facoltativo, solo per frequentanti).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI