Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02117

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Mettere gli studenti in grado di conoscere la funzione di mediazione catalografica; le finalità e i principi che ne sono alla base; di saper catalogare le diverse tipologie di documenti secondo i codici di catalogazione e la “tecnologia” applicata alla gestione del materiale librario e non librario. Lo studente alla fine del corso dovrà essere anche in grado di effettuare l’analisi concettuale del documento e tradurlo attraverso la soggettazione e la classificazione.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Durante il corso verranno presentati la struttura e gli scopi del catalogo cartaceo ed elettronico, gli OPAC, i MetaOPAC e servizi connessi, le bibliografie, le banche dati. Si studieranno ed applicheranno i Principi e standard di catalogazione (Principi di Parigi, RICA, FRBR, UNIMARC, ISDB). Verrà affrontata la catalogazione descrittiva (catalogazione monografie, periodici, libro antico, materiale non librario, letteratura grigia, risorse elettroniche), catalogazione semantica (CDD, soggettazione).

Testi di riferimento:
1. Alberto Petrucciani – Simona Turbanti, Manuale pratico di catalogazione: casi e problemi, Milano, Bibliografica, 2006
2. Simona Turbanti, Le RICA nel nuovo millennio: tra tradizione ed innovazione, “Bollettino AIB”, 45(2005), n. 2-3
3. Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Weston, Roma, Carocci, 2007
4. Paul G. Weston, Il catalogo elettronico: dalla biblioteca cartacea alla biblioteca digitale, Roma, Carocci, 2007
5. Carlo Ghili – Mauro Guerrini, Introduzione a FRBR, Milano, Bibliografica, 2001
6. Consultazione degli standard e degli strumenti per la catalogazione descrittiva e semantica.
7. ISBD(M)
http://www.ifla.org/VII/s13/pubs/isbd_m0602.pdf
8. Nuove RICA
A. PETRUCCIANI, Presentazione della struttura complessiva delle norme e criteri generali
http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/Petrucciani_testo_rica2006.pdf
9. Il nuovo soggettario
http://www.bncf.firenze.sbn.it/nsog.pdf
Le parti da approfondire ed ulteriore bibliografia verranno indicate durante il corso.

Metodi didattici
La frequenza è vivamente consigliata; lezioni frontali, seminari; verranno svolte esercitazioni pratiche su testi e materiali distribuiti

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI