Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Metodi e tecniche per la valutazione della composizione corporea | D |
Carlo Zancanaro
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Basi fisiologiche della nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Corso avanzato di nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
3° | Fisiologia dello sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
3° | Tecnica e didattica del nordic walking | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Stefano Tardivo
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Anatomia umana (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00130
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/16 - ANATOMIA UMANA
Periodo
II semestre dal 5 mar 2018 al 1 giu 2018.
Obiettivi formativi
Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l'organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione, con particolare riguardo agli apparati coinvolti nelle attività motorie. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti.
Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca).
Programma
Analisi delle forme esterne ed interne
Descrizione del movimento
I TESSUTI
Tessuti epiteliali
Tessuti connettivi
Tessuto muscolare
Tessuto nervoso
GLI APPARATI
Apparato circolatorio (cuore e vasi sanguiferi)
Apparato respiratorio (cavità nasale, laringe, trachea e bronchi, polmoni)
Apparato digerente (canale alimentare, ghiandole salivari, fegato, pancreas)
Apparato uropoietico (rene, vie urinarie)
Sistema endocrino (ipofisi, tiroide, ghiandole surrenali, isole di Langerhans)
Sistema nervoso (midollo spinale, encefalo, nervi e gangli, vie motorie)
Apparato locomotore (ossa, muscoli e articolazioni di tronco, arto superiore e arto inferiore)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Martini F. et al. | Anatomia umana | EdiSes, Napoli | 2019 | ||
KÖPF-MAIER P. | Anatomia Umana - Atlante | Edi-ermes Milano | 2000 | ||
Bentivoglio M. et al. | Anatomia umana e istologia (Edizione 2) | Minerva Medica | 2010 | 978-88-7711-670-3 | |
Vercelli A. et al. | Anatomia Umana Funzionale (Edizione 1) | Minerva Medica | 2011 | ||
S. Geuna et al. | Apparato Locomotore - Anatomia Funzionale | Minerva Medica | 2004 | 88-7711-45 |
Modalità d'esame
MODALITÀ D'ESAME
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nelle attività motorie.
L’esame è scritto ed è composto da: 30 quiz con risposta a scelta multipla (5 possibili risposte di cui una sola corretta) su tutti gli argomenti elencati in programma; una domanda aperta sull’apparato locomotore; una domanda aperta su uno degli altri argomenti in programma. Per quanto riguarda la valutazione dei quiz, viene applicata la seguente regola: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per risposte errate o non date. Ogni parte della prova è valutata in trentesimi e il voto d’esame è la media aritmetica dei tre punteggi.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.