Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta




COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 
Anno accademico:
1° semestre Scienze motorie Dal 01/10/21 Al 21/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° 3° Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre Scienze motorie Dal 01/03/22 Al 27/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Stefano Tardivo (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02427

Crediti

12

Coordinatore

Massimo Lanza

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Propedeutica chinesiologica e sportiva (lezioni): lo scopo delle lezioni teoriche del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza della natura, dei contenuti, dei linguaggi, degli strumenti di misura e degli scopi della ricerca nelle scienze motorie (chinesiolo-gia). si intende, inoltre, far acquisire loro consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell'e-sperienza umana, orientarli allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano, introdurli alle professioni delle scienze motorie e far loro conoscere i concetti base dell'epistemologia delle scienze moto-rie (chinesiologia). Propedeutica chinesiologica e sportiva (tirocinio interno): lo scopo del tirocinio associato al corso è far acquisire a studentesse e studenti consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell'esperienza umana ampliando le competenze motorie in un ampio ambito della motricità socializzata.

Programma

Il corso prevede una parte di lezioni teoriche frontali (6 CFU) e alcuni moduli di tirocinio da realizzarsi con attività pratiche nelle strutture della Facoltà (6 CFU). Le lezioni verranno realizzate con diverse metodologie didattiche: presentazioni frontali, seminari tematici, esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori, attività osservative e pratiche (tirocinio interno indiretto). Lezioni teoriche - Epistemologia della Kinesiologia - Forme socializzate dell'attività fisica - Terminologia della pratica professionale

Moduli di tirocinio interno: - Ginnastica Educativa - Potenziamento muscolare -Tecniche di ginnastica su base musicale -Mobilizzazione articolare -Pre-acrobatica -Pre-atletica - Attività Motorie Espressive - Introduzione alla ricerca bibliografica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

MM: PROPEDEUTICA CHINESIOLOGICA E SPORTIVA (LEZIONI E TIROCINIO INTERNO INDIRETTO)
------------------------
Obiettivo della valutazione conclusiva del corso è di accertare la conoscenza degli argomenti del programma e la capacità di applicare le conoscenze a situazioni ed esempi differenti da quelli proposti nel corso. La valutazione conclusiva dei risultati di apprendimento prevede:
1. Accertamento della presenza (70%) e misura del livello di padronanza delle esercitazioni di tirocinio. La padronanza deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e capacità di esecuzione dei principali schemi motori in funzione delle proprie capacità motorie.
2. Verifica scritta, con domande a risposta multipla ed aperta, relative agli argomenti dei moduli teorici.
3. Tutti gli accertamenti contribuiranno alla definizione della valutazione finale attraverso la media ponderata dei voti espressi in trentesimi.
4. Nelle sessioni di esami successive a quella invernale, le prove scritte saranno sostituite da un colloquio orale con gli stessi obiettivi ed argomenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI