Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta di tipo C, D, F
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
Anno accademico:
1° semestre motorie Dal 03/10/22 Al 20/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription D Jan Tom Boone
Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre motorie Dal 01/03/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Francesca Moretti (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02431

Coordinatore

Rosarita Cuccoli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2023 al 27 mag 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

A partire dalla presentazione generale di alcuni dei principali approcci e concetti utilizzati dalla sociologia per la comprensione delle caratteristiche della società e delle sue funzioni, il corso consentirà di identificare la dimensione sociale dello sport e dell’attività fisica, considerando questi ultimi da un punto di osservazione ad essi interno, cioè come degli specifici fenomeni sociali, ma anche da un punto di osservazione ad essi esterno, vale a dire come degli elementi della società che sono costantemente in relazione con altri elementi. Specifica attenzione sarà dedicata alla relazione tra salute e attività fisica. Tale relazione, nell’ottica della sociologia della salute, richiama questioni essenziali anche nelle scienze motorie: benessere individuale/wellness, cura del corpo, prevenzione di patologie tipiche della postmodernità. Con la conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà: - conoscere i concetti fondamentali della sociologia applicata alle scienze motorie e il concetto di salute; - essere in grado di identificare la dimensione sociale dei fenomeni sportivi e legati all’attività fisica e, in particolare, di analizzare la relazione tra attività fisica/corpo/salute; - saper valutare l’impatto e la rilevanza sociale delle pratiche motorie; - sapere utilizzare le competenze acquisite per avere una visione propriamente sociale dei fenomeni sportivi e legati all’attività fisica.

Prerequisiti e nozioni di base

Non è richiesto alcun particolare prerequisito.

Programma

Definire lo sport e l’attività fisica nell’era del digitale.
La sociologia dello sport: sviluppo della disciplina e principali teorie.
L’evoluzione dello sport come fenomeno sociale, dalle élite alle masse.
Lo sport nello sviluppo dell’identità personale e collettiva.
Lo sport come veicolo di benessere individuale e di salute pubblica, ma anche le principali derive (doping, disturbi alimentari, overtraining, ecc.).
La centralità dell’attività motoria in una società che invecchia.
Sport e società nel panorama internazionale.
Lo sport come fattore d’integrazione sociale per migranti e rifugiati.
Sport e attori collettivi: l’industria, le associazioni, le istituzioni, le relazioni internazionali.
Sport e ecologia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno in presenza.
La didattica sarà erogata sotto forma di lezioni frontali per la presentazione dei diversi argomenti, costantemente arricchite da metodologie inclusive atte a valorizzare le capacità dialettiche e l’autonomia di giudizio dello studente (metodo socratico).
Nel quadro dei temi trattati, verranno inoltre esaminati casi specifici, esempi di best practices, ricerche scientifiche e documenti strategico-istituzionali.
I materiali didattici saranno sistematicamente messi a disposizione dello studente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del 18 maggio 2023 (preappello) è scritto e prevede domande a risposta aperta e a risposta chiusa riguardanti i contenuti dei testi in programma e delle lezioni svolte - disponibili su Moodle. Agli studenti (in questo caso i soli frequentanti) che desiderassero migliorare il voto del preappello scritto verrà data la possibilità di integrarlo successivamente con un breve elaborato di 500-1.000 parole (minimo-massimo), esclusa la bibliografia, su un argomento specifico da loro scelto, preventivamente concordato col docente.
Tutti gli altri appelli saranno esclusivamente orali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di composizione del voto finale

La votazione è espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano