Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Codice insegnamento

4S000621

Coordinatore

Enrico Tam

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2016 al 27 gen 2017.

Obiettivi formativi

Obiettivi del Corso
• Apprendere le nozioni fondamentali sul funzionamento del corpo umano inteso come insieme di organi ed apparati integrando e completando le conoscenze già acquisite di fisica, chimica, biochimica, anatomia e biologia.
• Acquisire un'idea dell'impostazione critica delle conoscenze derivante dall'applicazione del metodo scientifico, in particolare applicate all’analisi delle risposte fisiologiche all’esercizio.
• Individuare lo scopo funzionale degli apparati oggetto del corso comprendendone il ruolo nel mantenimento dell’omeostasi generale dell’organismo umano
• Acquisire le fondamentali basi fisiologiche del controllo motorio nell’uomo.

Prerequisiti:
Per poter comprendere il corso di Fisiologia, è necessario che siano prima state assimilate le nozioni di base della Chimica, Fisica, Biochimica e Matematica, in particolare:
• Chimica: il concetto di pH, la molarità, proprietà colligative delle soluzioni, osmolarità e pressione osmotica, diffusione.
• Biochimica: le macromolecole biologiche, loro classificazione e funzione, le vie metaboliche principali, le cinetiche enzimatiche e gli enzimi mitocondriali.
• Fisica: fisica dei gas, elettrologia, tensione superficiale, legge di Laplace, nozioni di base di meccanica, statica e dinamica dei fluidi, leggi della termodinamica.
• Biologia: caratteristiche biofisiche della membrana cellulare; meccanismi di trasporto attraverso membrana; meccanismi di rigenerazione cellulare.
• Matematica: concetto di logaritmo, concetto di funzione e assi cartesiani, funzioni lineare, potenza, esponenziale; metodi di manipolazione dei logaritmi, concetti di derivata e integrale; unità di misura del sistema internazionale.

Programma

Programma
1. Principi di biofisica e di fisiologia generale della cellula (ET)
2. Sistemi sensoriali (ET)
3. Fisiologia e biomeccanica del muscolo striato. (ET)
4. Controllo motorio (meccanismi spinali e sopraspinali) (ET)
5. Il sistema nervoso autonomo (ET)
6. Caratteristiche fisico-chimiche del sangue; coagulazione ed emostasi (ET)
7. Fisiologia cardiovascolare: cuore e circolo (AC)
8. Fisiologia della respirazione (ET)
9. Fisiologia renale: filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione (ET)
10. Regolazione dell’equilibrio acido-base (ET)
11. Equilibrio idro-elettrolitico (ET)
12. Metabolismo e termoregolazione (ET)
13. Fisiologia gastrointestinale (ET)
14. Fisiologia del sistema endocrino (AC)
15. Fisiologia dell’esercizio muscolare (ET)

Si prega di consultare il programma in allegato per tutti i dettagli.

Modalità d'esame

Una prova scritta con quiz a risposta multipla seguita da un colloquio orale nel caso di superamento con sufficienza della prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti