Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.
Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
3° | Fisiologia dello sport - Sport physiology | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Corso avanzato di nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Tecnica e didattica del nordic walking | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Stefano Tardivo
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Fisiologia [Matricole pari] (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000621
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/09 - FISIOLOGIA
Periodo
1° semestre dal 1 ott 2021 al 21 gen 2022.
Obiettivi formativi
• Apprendere le nozioni fondamentali sul funzionamento del corpo umano inteso come insieme di organi ed apparati; altresi integrando e completando le conoscenze già acquisite di fisica, chimica, biochimica, anatomia e biologia. • Acquisire un'impostazione critica delle conoscenze derivante dall'applicazione del metodo scientifico, in particolare applicate all’analisi delle risposte fisiologiche all’esercizio. • Individuare lo scopo funzionale degli organi e apparati comprendendone il ruolo nel mantenimento dell’omeostasi generale dell’organismo umano. • Acquisire le fondamentali basi fisiologiche del controllo motorio nell’uomo.
Programma
Programma del Corso
Conoscenze propedeutiche generiche indispensabili:
Per poter comprendere il corso di Fisiologia, è necessario che siano prima state assimilate le nozioni di base della Chimica, Fisica, Biochimica e Matematica, in particolare:
• Chimica: il concetto di pH, la molarità, proprietà colligative delle soluzioni, osmolarità e pressione osmotica, diffusione.
• Biochimica: concetti di entalpia, entropia, energia libera; le macromolecole biologiche, loro classificazione e funzione, le vie metaboliche principali, le cinetiche enzimatiche e gli enzimi mitocondriali, la fosforilazione ossidativa
• Fisica: fisica dei gas, elettrofisica, tensione superficiale, legge di Laplace, nozioni di base di meccanica, statica e dinamica dei fluidi, leggi della termodinamica.
• Biologia: caratteristiche biofisiche della membrana cellulare; struttura della cellula e degli organelli cellulari; il codice genetico; trascrizione e traduzione; sintesi proteica; recettori di membrana; i segnali intracellulari e i secondo messaggeri (Proteina G, AMPciclico, Calcio, etc.); meccanismi di rigenerazione cellulare.
• Matematica: concetto di logaritmo, concetti di funzione e assi cartesiani, funzioni lineare, potenza, esponenziale; metodi di manipolazione dei logaritmi, concetti di derivata e integrale; unità di misura del sistema internazionale.
Programma Didattico
1. Principi di biofisica e di fisiologia generale della cellula
2. Fisiologia e biomeccanica del muscolo striato
3. Controllo motorio (meccanismi spinali e sopraspinali)
4. Il sistema nervoso autonomo
5. Caratteristiche fisico-chimiche del sangue; coagulazione ed emostasi
6. Fisiologia cardiovascolare: cuore e circolo
7. Fisiologia della respirazione
8. Fisiologia renale: filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione
9. Regolazione dell’equilibrio acido-base
10. Equilibrio idro-elettrolitico
11. Metabolismo e termoregolazione
12. Fisiologia del sistema endocrino
13. Fisiologia dell’esercizio muscolare
14. Fisiologia del Sistema Gastroenterico
Si prega di prendere visione del Programma dettagliato (vedi MATERIALE DIDATTICO)
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame consiste, in una prova scritta di 66 domande a risposta multipla da svolgere entro 130 min. Le modalità di esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente deve totalizzare il punteggio minimo di 36/66 per il superamento della prova. Durante il corso saranno disponibili sulla pagina docente/insegnamento e comparirà sullo spazio e-Learning (Moodle) di Ateneo esempi di domande a risposta multipla sui vari argomenti trattati a lezione.
La corrispondenza tra voti e numero delle domande esatte è calcolata secondo la tabella di conversione dell’ECTS (A-F ) come segue:
• 30 e lode: > 60 risposte esatte (A)
• 30: 60 risposte esatte (B)
• 29: 58 risposte esatte (B)
• 28: 56 risposte esatte (C)
• 27: 54 risposte esatte (C)
• 26: 52 risposte esatte (D)
• 25: 50 risposte esatte (D)
• 24: 48 risposte esatte (D)
• 23: 46 risposte esatte (E)
• 22: 44 risposte esatte (E)
• 21: 42 risposte esatte (E)
• 20: 40 risposte esatte (E)
• 19: 38 risposte esatte (E)
• 18: 36 risposte esatte (E)
• Prova non superata (F): sotto le 36 risposte esatte.
L’esito dell’esame scritto è comunicato il giorno stesso on line, nella pagina avvisi del corso.
I candidati, dovranno comunicare entro un tempo massimo di 7 giorni eventuale rinuncia la voto. In assenza di comunicazione in merito la corrispondente valutazione in trentesimi sarà automaticamente verbalizzata