Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta di tipo C, D, F
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
Anno accademico:
1° semestre motorie Dal 03/10/22 Al 20/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription D Jan Tom Boone
Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre motorie Dal 01/03/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Francesca Moretti (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S000621

Coordinatore

Enrico Tam

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

1° semestre dal 3 ott 2022 al 20 gen 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

• Apprendere le nozioni fondamentali sul funzionamento del corpo umano inteso come insieme di organi ed apparati integrando e completando le conoscenze già acquisite di fisica, chimica, biochimica, anatomia e biologia. • Acquisire un'impostazione critica delle conoscenze derivante dall'applicazione del metodo scientifico, in particolare applicate all’analisi delle risposte fisiologiche all’esercizio. • Individuare lo scopo funzionale degli organi e apparati comprendendone il ruolo nel mantenimento dell’omeostasi generale dell’organismo umano. • Acquisire le fondamentali basi fisiologiche del controllo motorio nell’uomo.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze propedeutiche generiche indispensabili:
Per poter comprendere il corso di Fisiologia, è necessario che siano prima state assimilate le nozioni di base della Chimica, Fisica, Biochimica e Matematica, in particolare:
• Chimica: il concetto di pH, la molarità, proprietà colligative delle soluzioni, osmolarità e pressione osmotica, diffusione.
• Biochimica: concetti di entalpia, entropia, energia libera; le macromolecole biologiche, loro classificazione e funzione, le vie metaboliche principali, le cinetiche enzimatiche e gli enzimi mitocondriali, la fosforilazione ossidativa
• Fisica: fisica dei gas, elettrofisica, tensione superficiale, legge di Laplace, nozioni di base di meccanica, statica e dinamica dei fluidi, leggi della termodinamica.
• Biologia: caratteristiche biofisiche della membrana cellulare; struttura della cellula e degli organelli cellulari; il codice genetico; trascrizione e traduzione; sintesi proteica; recettori di membrana; i segnali intracellulari e i secondo messaggeri (Proteina G, AMPciclico, Calcio, etc.); meccanismi di rigenerazione cellulare.
• Matematica: concetto di logaritmo, concetti di funzione e assi cartesiani, funzioni lineare, potenza, esponenziale; metodi di manipolazione dei logaritmi, concetti di derivata e integrale; unità di misura del sistema internazionale.

Programma

Programma Didattico
1. Principi di biofisica e di fisiologia generale della cellula
2. Fisiologia e biomeccanica del muscolo striato
3. Controllo motorio (meccanismi spinali e sopraspinali)
4. Il sistema nervoso autonomo
5. Caratteristiche fisico-chimiche del sangue; coagulazione ed emostasi
6. Fisiologia cardiovascolare: cuore e circolo
7. Fisiologia della respirazione
8. Fisiologia renale: filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione
9. Regolazione dell’equilibrio acido-base
10. Equilibrio idro-elettrolitico
11. Metabolismo e termoregolazione
12. Fisiologia del sistema endocrino
13. Fisiologia dell’esercizio muscolare
14. Fisiologia del Sistema Gastroenterico

Si prega di prendere visione del Programma dettagliato (vedi spazio MOODLE)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.
Saranno messi a diposizione dello studente i materiali didattici (pdf slides, materiali approfondimento).
In ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo e alla evoluzione della situazione pandemica, potranno essere messe a disposizione brevi contenuti (presentazioni e video, o eventuali lezioni registrate).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste, in una prova scritta di 66 domande a risposta multipla da svolgere entro 130 min. Le modalità di esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

Durante il corso saranno disponibili sulla pagina docente/insegnamento e comparirà sullo spazio e-Learning (Moodle) di Ateneo esempi di domande a risposta multipla sui vari argomenti trattati a lezione.

L’esito dell’esame scritto è comunicato il giorno stesso in modalità on-line nella pagina avvisi del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento; inoltre, l’applicazione esse3.cineca notificherà direttamente l’esito del voto allo studente.

I candidati dovranno, accettare o rifiutare il voto mediante la procedura prevista sull’applicazione “esse3.cineca” entro il termine prestabilito. In assenza di comunicazione in merito la corrispondente valutazione in trentesimi sarà automaticamente verbalizzata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente deve totalizzare il punteggio minimo di 36/66 per il superamento della prova.

Criteri di composizione del voto finale

La corrispondenza tra voti e numero delle domande esatte è calcolata secondo la tabella di conversione dell’ECTS (A-F ) come segue:

• 30 e lode: > 60 risposte esatte (A)
• 30: 60 risposte esatte (B)
• 29: 58 risposte esatte (B)
• 28: 56 risposte esatte (C)
• 27: 54 risposte esatte (C)
• 26: 52 risposte esatte (D)
• 25: 50 risposte esatte (D)
• 24: 48 risposte esatte (D)
• 23: 46 risposte esatte (E)
• 22: 44 risposte esatte (E)
• 21: 42 risposte esatte (E)
• 20: 40 risposte esatte (E)
• 19: 38 risposte esatte (E)
• 18: 36 risposte esatte (E)
• Prova non superata (F): sotto le 36 risposte esatte.

Lingua dell'esame

Italiano.