Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.
Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta di tipo C, D, F
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription | D |
Jan Tom Boone
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3° | Corso avanzato di nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
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3° | Fisiologia dello sport - Sport physiology | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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3° | Tecnica e didattica del nordic walking | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
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2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Francesca Moretti
(Coordinatore)
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2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
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Analisi del movimento e controllo motorio [Matricole pari] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000968
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
1° semestre dal 3 ott 2022 al 20 gen 2023.
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
In questo corso lo studente imparerà a comprendere quali sono i principali e fondamentali approcci olistici e quantitativi utilizzati per studiare, descrivere e analizzare il movimento umano. Inoltre otterrà informazioni di base sul controllo e apprendimento del movimento umano. In particolare : Il controllo del movimento, la relazione percezione e azione in accoppiamento con le proprietà emergenti nel comportamento umano. I sistemi principali di misura del movimento umano. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di apprendere i contenuti propo-sti, con una autonomia di giudizio e capacità di applicare le conoscenze ottenute a diversi casi che spaziano dal mondo dello sport a quello dei movimenti quotidiani.
Prerequisiti e nozioni di base
Le studentesse e gli studenti devono avere delle conoscenze di base dell'anatomia del corpo umano, conoscenze di base di Fisica e Geometria, saper leggere grafici e saper riconoscere assi e piani.
Programma
Lezione 1: Presentazione Corso e Analisi Dimensionale
Lezione 2: Analisi Dimensionale
Lezione 3: Analisi del Movimento Mocap
Lezione 4: Analisi del Movimento Pedana
Lezione 5: Analisi del Movimento EMG-TMS
Lezione 6: Lab-Biomeccanica
Lezione 7: Cervello e comportamento
Lezione 8: Funzioni cognitive dei cervelli pre-motori
Lezione 9: Organizzazione del movimento
Lezione 10: Locomozione
Lezione 11: Il movimento volontario: corteccia motoria primaria
Lezione 12: Il movimento volontario: la corteccia premotoria
Lezione 13: Il controllo dello sguardo
Lezione 14: Il controllo Posturale
Lezione 15: Percezione e Azione e sport
Lezione 16: Il cervello motorio degli atleti
Lezione 17: Definizione e concetti di apprendimento motorio
Lezione 18: Metodi di ricerca nell’apprendimento motorio
Lezione 19: Condizioni di pratica
Lezione 20: Variabilità della pratica
Lezione 21: Feedback aumentativo
Lezione 22: Processi di apprendimento
Lezione 23: Ritenzione
Lezione 24: Transfer
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni tenute in modalità frontale in classe.Durante la lezione verranno eseguite delle pause per permettere alle studentesse e agli studenti di formulare delle domande e avere chiarificazioni su specifici argomenti trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto ed orale
Per quanto riguarda la parte scritta il compito sarà formato da 60 domande chiuse a scelta multipla con una sola possibilità di risposta esatta. Il tempo per svolgere l'esame sarà di 50 minuti. Se la/lo studentessa/studente supera la prova scritta può accedere all'esame orale. Se invece decide di accettare il voto della prova scritta può non fare l'esame orale e chiedere di avere registrato il voto ottenuto con la prova scritta. Le studentesse e gli studenti Erasmus avranno a disposizione più tempo per eseguire la prova
Criteri di valutazione
La valutazione per lo scritto sarà calcolata in base al numero di risposte corrette (60 domande in totale) senza togliere punti per le risposte non corrette. In questo modo 1 riposta giusta avrà il valore di mezzo punto.
Criteri di composizione del voto finale
il test formato da 60 domande includerà il 60% delle domande per la parte di controllo motorio ed il restante 30% per la parte di apprendimento motorioLe domande saranno a scelta multipla con 4 opzioni per ciascuna domanda per la quale solo una è quella corretta.
Lingua dell'esame
italiano