Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta




COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 
Anno accademico:
1° semestre Scienze motorie Dal 01/10/21 Al 21/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° 3° Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre Scienze motorie Dal 01/03/22 Al 27/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Stefano Tardivo (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001091

Coordinatore

Fabiola Lonardi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze didattiche e metodologiche di base delle principali e più diffuse attività di fitness musicale presenti nel panorama del fitness. Gli studenti conosceranno il ruolo del fitness musicale nelle sue diverse forme all’interno delle attività motorie finalizzate al mantenimento di un buono stato di salute e di be-nessere. Saranno in grado di dirigere semplici lezioni utilizzando le tecniche di conduzione specifiche dell’istruttore e le tecniche didattiche di base.

Programma

Programma del corso
Ruolo nella promozione della salute dell’allenamento alla resistenza, alla forza(prescrizioni ACSM); effetti acuti e cronici.
Ruolo della musica e struttura musicale, cueing di base.
Le fasi principali di una lezione:
Warm up: ruolo e funzione. Differenti modalità. Fasi del warm up. Passi base a corpo libero: corretta esecuzione, esercizi potenzialmente pericolosi. Stretching iniziale. Utilizzo della musica e del cueing specifico.
La fase centrale (work out): differenti metodologie e tecniche sulla base e degli obiettivi fisiologici/morfologici/funzionali del corso analizzato.
- Sequenze a corpo libero e con l’attrezzo step. Semplici metodologie didattiche
Esercizi fondamentali di condizionamento muscolare dei principali distretti corporei a corpo libero e con attrezzi specifici e non specifici, cosiddetti di «di fortuna», del fitness group.
Terminologie del movimento e conoscenza dell’azione biomeccanica dei principali distretti muscolari.
Utilizzo della musica nel condizionamento muscolare e cueing.
Forme di monitoraggio dell’intensità dell’esercizio.
Il defaticamento e lo stretching.
Allenamento della mobilità articolare e del controllo motorio nel fitness collettivo.
La professionalità dell’istruttore e tecniche ti comunicazione.

Modalità d'esame

La valutazione sommativa finale del corso sarà effettuata considerando le valutazioni dei seguenti tre aspetti:
1 -Voto test teorico: questionario scritto contenente domande a risposte multiple ed aperte;
2- Voto pratico: conduzione pratica da parte dello studente di alcune fasi di una lezione di fitness group che saranno indicate dalla docente, utilizzando le tecniche “base” studiate. Elaborazione e consegna, prima e durante l’esame pratico, di un file contenente la descrittiva delle varie fasi della lezione che si intende eseguire all'esame, con relativa verticalizzazione del prodotto coreografico.
3- Media delle valutazioni dei compiti, degli esercizi, dei test assegnati durante il corso. Facoltativa

* In caso di attività a distanza, sarà possibile prevedere l’effettuazione della valutazione degli aspetti teorico e pratico in modalità a distanza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI