Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Insegnamenti non ancora inseriti
Attivita' motoria in eta' evolutiva (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001352
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
I semestre dal 3 ott 2016 al 27 gen 2017.
Obiettivi formativi
La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la progettazione, la programmazione e la conduzione di attività motoria con bambini in età evolutiva, durante la prima età scolare ( 6- 14 anni).
Sarà data importanza al concetto di curricolo verticale per l’educazione motoria in ambito di progettazione scolastica, al fine di individuare obiettivi trasversali rivolti ad una didattica condivisa e ad un modello della stessa interdisciplinare e transdisciplinare . In ambito extra curricolare, verranno studiati i concetti di polisportività e multilateralità e le conseguenti relative possibilità di transfert di apprendimento.
Durante il corso saranno approfonditi i principali temi relativi alle proposte di attività motorie in età evolutiva che verranno resi espliciti dalla guida ad una programmazione didattico-disciplinare basata su abilità di vita ( life skills) intrapersonali e interpersonali, sull’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e la creatività. Studenti e studentesse nel corso delle lezioni impareranno a tenere conto di un approccio metodologico che faccia uso della variabilità della pratica, ovvero dell’alternanza tra ripetizioni e cambiamento, nella giusta misura. Dimostreranno di aver compreso l’importanza di evolvere lo sviluppo degli schemi motori di base, da esercizio di camminare correre e saltare , ad apprendimento di tecniche di movimento efficaci e differenziate, nonché dell’importanza di confluire i propri futuri insegnamenti in risposte motorie adatte, da un lato a superare la “barriera della maestria” e dall’altro la difficoltà dei compiti.
Programma
Il corso viene svolto in forma teorica e pratica. Le lezioni prevedono, oltre ala presentazione frontale di informazioni, un attivo coinvolgimento degli studenti con la realizzazione di forme interattive di dialogo e simulazione da realizzarsi anche con attività pratiche in palestra.
Nel corso saranno affrontate le principali problematiche relative alla proposta di attività motorie in età evolutiva. Verranno analizzati in particolare le principali teorie sull’apprendimento motorio e l’approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento.
Sarà posta, inoltre, attenzione all’analisi dei contenuti dell’attività attraverso la costruzione di percorsi didattici e di unità di insegnamento e la simulazione di casi.
Testi consigliati
Gallahue D.L. e Donnelly F.C., 2003. Developement physical education for all children. Human Kinetics, Champaign, IL, USA
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M., 2015, Joy of moving. Calzetti-Mariucci editore PG
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Gallahue D.L. e Donnelly F.C. | Developement physical education for all children | Human Kinetics | 2003 | ||
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. | Joy of moving | Calzetti-Mariucci editore | 2015 |
Modalità d'esame
Questionario a risposta aperta. Basato su 5 domande.