Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026.I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Ilaria Tocco Tussardi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Igiene applicata alle attivita' motorie (2024/2025)
Codice insegnamento
4S001354
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Periodo
2° semestre triennio dal 3 mar 2025 al 6 giu 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
Obiettivi di apprendimento
Acquisire conoscenze sulla promozione della salute in particolare per il ruolo svolto dalle attività motorie. Approfondire il concetto di rischio in relazione allo sviluppo di patologie infettive (collegate all’attività sportiva) e cronico degenerative con un focus specifico sulle competenze del laureato in Scienze Motorie nell’ottica della prevenzione. Acquisire conoscenze sul modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale e sull’interazione con i professionisti di Scienze Motorie in tale ambito
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze propedeutiche indispensabili:
Nozioni di biologia con particolare riferimento alle differenze morfologiche e funzionali esistenti tra virus, batteri ed eucarioti, ivi compresi i protisti
Programma
1. Introduzione all'Igiene: definizioni e strumenti della sanità pubblica
2. Definizione e introduzione agli strumenti della sanità pubblica: protezione, promozione, prevenzione anche alla luce dell'Obiettivo 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile "Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età"
3. Definizione di determinante di salute e determinanti sociali di salute con particolare focus sulle disuguaglianze in salute anche alla luce dell'obiettivo Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ("Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni")
4. La prevenzione dei rischi infettivi: aspetti epidemiologici
5. La prevenzione dei rischi infettivi: le metodologie della prevenzione e vaccinazioni
6. Igiene dello sport e degli impianti sportivi
7. Multifattorialità concetto di rischio. Approfondimento sul ruolo delle attività motorie nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative
8. Prevenzione cardiovascolare e dei tumori
9. Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (4 opzioni di risposta di cui una sola corretta). Sono in genere previste 20 domande da 1,5 punti ciascuna e una domanda aggiuntiva da un punto per la lode. Non vengono tolti punti in caso di domanda sbagliata.
La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in 30esimi con lode.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita