Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
I semestre Dal 02/10/17 Al 26/01/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Metodi e tecniche per la valutazione della composizione corporea D Carlo Zancanaro (Coordinatore)
2° 3° Basi fisiologiche della nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
II semestre Dal 05/03/18 Al 01/06/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Stefano Tardivo (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001355

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

II semestre dal 5 mar 2018 al 1 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcune conoscenze della materia, tali da permettere allo studente di calcolare
ed interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali tra quelle più comuni nella letteratura scientifica.

Programma

1) La misurazione: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza) 4) Introduzione alla probabilità 5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica a. intervalli di confidenza b. test d’ipotesi (test t per confronto tra due medie, test t per dati appaiati, test di confronto tra proporzioni) 6) La distribuzione chi-quadrato e l’analisi delle frequenze. 7) Correlazione e regressione lineare semplice; interpretazione dei modelli di regressione multipla. 8) ANOVA: l’analisi della varianza. Testi consigliati  Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSES: Napoli.  Triola MM, Triola MF (2009) Statistica per le discipline biosanitarie. Ed. Pearson.  Mecatti F (2015) Statistica di base, II edizione. Ed. McGrawHill, Milano.  Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina: Verona.  Villani S, Borrelli P.(2013) Excel & Statistica Medica. Ed. Medea s.r.l. Pavia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Villani S, Borrelli P Excel & Statistica Medica Medea s.r.l. Pavia 2013
Mecatti F Statistica di base: come, quando, perché (Edizione 2) McGraw Hill Education 2015
Triola MM, Triola MF Statistica per le Discipline Biosanitarie Pearson 2009

Modalità d'esame

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale (opzionale). La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI