Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta di tipo C, D, F
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
Anno accademico:
1° semestre motorie Dal 03/10/22 Al 20/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription D Jan Tom Boone
Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre motorie Dal 01/03/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Francesca Moretti (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001355

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire alcune conoscenze della materia, tali da permettere allo studente di calcolare
ed interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali tra quelle più comuni nella letteratura scientifica.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

1) La misurazione: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza)
4) Introduzione alla probabilità
5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica
a. intervalli di confidenza
b. test d’ipotesi (test t per confronto tra due medie, test t per dati appaiati, test di confronto tra proporzioni)
6) La distribuzione chi-quadrato e l’analisi delle frequenze.
7) Correlazione e regressione lineare semplice; interpretazione dei modelli di regressione multipla.
8) ANOVA: l’analisi della varianza.
Testi consigliati
 Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSES: Napoli.
 Triola MM, Triola MF (2009) Statistica per le discipline biosanitarie. Ed. Pearson.
 Mecatti F (2015) Statistica di base, II edizione. Ed. McGrawHill, Milano.
 Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina: Verona.
 Villani S, Borrelli P.(2013) Excel & Statistica Medica. Ed. Medea s.r.l. Pavia

Modalità didattiche

Le lezioni saranno effettuate in presenza e il materiale didattico (lucidi) sarà reso diponibile in Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale (opzionale). La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione verrà effettuata in relazione alla capacità dello studente di interpretare tabelline tratte dalla letteratura scientifica e di effettuare le analisi statistiche illustrate nel corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà costituito da una media pesata tra i punteggi ottenuti nelle varie parti dell'esame.

Lingua dell'esame

Italiano