Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.
Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta di tipo C, D, F
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription | D |
Jan Tom Boone
|
3° | Corso avanzato di nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
3° | Fisiologia dello sport - Sport physiology | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Tecnica e didattica del nordic walking | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Francesca Moretti
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Statistica applicata alle attivita' motorie (2022/2023)
Codice insegnamento
4S001355
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Statistica applicata alle attivita' motorie del corso Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate [LM-67]
- Statistica applicata alle attivita' motorie del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Periodo
2° semestre dal 1 mar 2023 al 27 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire alcune conoscenze della materia, tali da permettere allo studente di calcolare
ed interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali tra quelle più comuni nella letteratura scientifica.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
1) La misurazione: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza)
4) Introduzione alla probabilità
5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica
a. intervalli di confidenza
b. test d’ipotesi (test t per confronto tra due medie, test t per dati appaiati, test di confronto tra proporzioni)
6) La distribuzione chi-quadrato e l’analisi delle frequenze.
7) Correlazione e regressione lineare semplice; interpretazione dei modelli di regressione multipla.
8) ANOVA: l’analisi della varianza.
Testi consigliati
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSES: Napoli.
Triola MM, Triola MF (2009) Statistica per le discipline biosanitarie. Ed. Pearson.
Mecatti F (2015) Statistica di base, II edizione. Ed. McGrawHill, Milano.
Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina: Verona.
Villani S, Borrelli P.(2013) Excel & Statistica Medica. Ed. Medea s.r.l. Pavia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno effettuate in presenza e il materiale didattico (lucidi) sarà reso diponibile in Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale (opzionale). La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.
Criteri di valutazione
La valutazione verrà effettuata in relazione alla capacità dello studente di interpretare tabelline tratte dalla letteratura scientifica e di effettuare le analisi statistiche illustrate nel corso.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà costituito da una media pesata tra i punteggi ottenuti nelle varie parti dell'esame.
Lingua dell'esame
Italiano