Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Ilaria Tocco Tussardi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Statistica applicata alle attivita' motorie (2017/2018)
Codice insegnamento
4S001355
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Statistica applicata alle attivita' motorie del corso Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate [LM-67]
- Statistica applicata alle attivita' motorie del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Periodo
II semestre dal 5 mar 2018 al 1 giu 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alcune conoscenze della materia, tali da permettere allo studente di calcolare
ed interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali tra quelle più comuni nella letteratura scientifica.
Programma
1) La misurazione: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza) 4) Introduzione alla probabilità 5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica a. intervalli di confidenza b. test d’ipotesi (test t per confronto tra due medie, test t per dati appaiati, test di confronto tra proporzioni) 6) La distribuzione chi-quadrato e l’analisi delle frequenze. 7) Correlazione e regressione lineare semplice; interpretazione dei modelli di regressione multipla. 8) ANOVA: l’analisi della varianza. Testi consigliati Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSES: Napoli. Triola MM, Triola MF (2009) Statistica per le discipline biosanitarie. Ed. Pearson. Mecatti F (2015) Statistica di base, II edizione. Ed. McGrawHill, Milano. Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina: Verona. Villani S, Borrelli P.(2013) Excel & Statistica Medica. Ed. Medea s.r.l. Pavia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Villani S, Borrelli P | Excel & Statistica Medica | Medea s.r.l. Pavia | 2013 | ||
Mecatti F | Statistica di base: come, quando, perché (Edizione 2) | McGraw Hill Education | 2015 | ||
Triola MM, Triola MF | Statistica per le Discipline Biosanitarie | Pearson | 2009 |
Modalità d'esame
L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale (opzionale). La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.