Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Ilaria Tocco Tussardi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Didattica Applicata alle Scienze Motorie [Matricole pari] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02425
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
2° semestre triennio dal 3 mar 2025 al 6 giu 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende offrire le conoscenze pratiche e teoriche per le persone che -nell’ambito delle attività sportive- vorranno fare: l’insegnante, l’allenatore, l’operatore fisico-tecnico, l’animatore sociale ed il formatore. Lo scopo del corso è quello di fornire una metodologia didattica – sulla scorta di esperienze di successo - efficace ed utile secondo il contributo di tutte le scienze umane nei seguenti ambiti: etica professionale, programmazione, impiego di strumenti didattici, apprendimento, insegnamento e motivazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze generali di un'attività sportiva.
Programma
Il concetto di persona umana secondo le scienze umane
Il concetto di movimento umano e sportivo: cognitivo, emotivo e corporeo
Lo sport e la persona umana: benessere ed agonismo
Insegnare il movimento sportivo: educazione, pedagogia e didattica
La scienza della didattica sportiva: storia e teoria
Gli strumenti scolastici e sportivi della didattica
La pedagogia del movimento corporeo
Le figure del mondo sportivo che insegnano, allenano ed animano attraverso la didattica
Metodologia della didattica clinica
La didattica e la sua relazione con l’etica
Sport ed etica
Bibliografia: Appunti delle lezioni ed i testi: G. Bergamaschi, D. Sarcinella, La didattica dell'allenare nelle scienze motorie, Quiedit, Verona 2017, con Prefazione di Ferdinando De Giorgi.
F. De Giorgi G Bergamaschi, Egoisti di squadra, 2023 Milano, Mondadori. A.L. Sangalli, L'attività motoria compensativa, Quiedit,2024 Verona.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali interattive, testimonianze, visione film, esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma scritta. Lo studente presenterà un progetto di didattica dell'attività motorie e/o sportiva da inviare al docente. Le indicazioni sul progetto da realizzare verranno fornite durante il corso e allegate in Moodle.
Criteri di valutazione
Valutazione coerente ai contenuti spiegati durante il Corso.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano