Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Ilaria Tocco Tussardi
(Coordinatore)
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie [Matricole dispari] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000964
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Autorizzato con riservaL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
MM -Economia applicata alle scienze motorie. Per quanto attiene alle tematiche dell’economia applicata alle scienze motorie, verranno fornite le principali nozioni relative allo svolgimento dell’attività economica in forma organizzata, al fine di comprenderne i tratti caratteristici, prestando particolare attenzione agli indicatori di natura economica e finanziaria la cui determinazione non solo è richiesta dal Legislatore, ma risulta necessaria al fine di una valutazione sull’economicità dell’attività sportiva esercitata. Verranno affrontati, inoltre, aspetti di tipo operativo sulle varie forme di svolgimento delle attività sportive, non trascurando i riflessi di natura fiscale, attese le agevolazioni concesse, sotto svariate forme, al mondo dello sport. Al termine del corso lo studente, avvalendosi delle conoscenze assimilate e degli strumenti acquisiti, sarà in grado di analizzare l’economicità di un’attività sportiva organizzata, così da poterne correttamente valutare l’avvio o condurne la gestione. MM- LEGISLAZIONE APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE- Il Corso intende fornire le nozioni giuridiche ed economiche di base applicate alle scienze motorie. Per quanto riguarda il modulo giuridico, il Corso mira a fare acquisire agli studenti le conoscenze essenziali del Diritto privato e pubblico, strumentali ad un successivo approfondimento di alcune tematiche più strettamente riguardanti l’ambito sportivo, quali, in particolare, i soggetti dell’ordinamento sportivo, i principali contratti rilevanti per l’attività sportiva e la responsabilità civile in campo sportivo.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Per ciascun modulo il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. Alla prova orale, se richiesta dallo studente, sono attribuiti fino a 3 punti che possono essere aggiunti o tolti al voto riportato nella prova scritta, in base alla performance dimostrata dallo studente.
Il voto finale della prova d’esame per ciascun modulo, espresso in 30esimi, terrà conto del voto complessivo della prova scritta e della performance fornita nella prova orale, se richiesta dallo studente.
Ai fini del superamento dell’esame, le prove scritte di entrambi i moduli devono raggiungere una votazione ≥18/30; il voto complessivo dell’intero esame è dato dalla media dei voti ottenuti nei due moduli.