Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2024/2025 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

n. 587 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 10 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 3 posti studenti cinesi.


Tasse e agevolazioni
1° Rata: 352 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Fase 1 – Iscriviti al TOLC-SU e sostieni la prova
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati sul sito del CISIA.
3. Iscriviti al TOLC-SU sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) stampa e conserva la ricevuta, necessaria per l'ingresso in aula. È possibile sostenere il TOLC-SU sia in presenza (Tolc all'Università) sia in modalità remota (TOLC@CASA).
4. Sostieni il TOLC -SU (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata CISIA). La sezione d'inglese è obbligatoria. Attenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (mese solare). Sono considerati validi i TOLC-SU sostenuti a partire dal 1 gennaio 2023. Nel caso il TOLC-SU sia ripetuto, ai fini della formulazione della graduatoria, sarà considerato valido quello con il punteggio migliore (a prescindere dalla data di somministrazione, purché nel periodo di validità individuato dal bando di ammissione). Il calendario dei TOLC-SU aggiornato è consultabile al seguente link: Calendario TOLC-SU. Per ulteriori informazioni leggi il Regolamento TOLC.
 
Fase 2 – Partecipa al concorso all’Università di Verona 
5. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC -SU, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria. NB: non dovrà essere inserito il punteggio del TOLC; tale punteggio sarà acquisito dall'Università di Verona direttamente dal CISIA.
7. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:
•    Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
•    Non ammessa/o, ma idonea/o, se ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o per il ripescaggio. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.

Fase 3 – Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"  
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione o nell’avviso di riassegnazione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.  
 
Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Durante la registrazione le candidate e i candidati dichiarano la propria esigenza e richiedono gli ausili necessari seguendo la procedura guidata e allegando le certificazioni.
Gli ausili che possono essere richiesti sono indicati alla pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale

Informazioni:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    9 settembre 2024 (ore 12:00).

    Le iscrizioni al concorso di ammissione aprono il 10 luglio 2024.

  • Periodo di sostenimento del TOLC:

    dal 1 gennaio 2023 al 6 settembre 2024

  • Data prova ammissione:

    È possibile sostenere il TOLC-SU presso qualunque Università consorziata al CISIA in presenza oppure da remoto (TOLC@CASA), purchè nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Per maggiori informazioni leggi il Regolamento TOLC.

    Il calendario aggiornato è consultabile su: Calendario TOLC-SU

    Presso l'Università di Verona i TOLC si svolgono da febbraio a settembre 2024. Le iscrizioni ai test sono aperte con cadenza settimanale.

  • Data pubblicazione prima graduatoria TOLC: 20 settembre 2024

Graduatorie, scorrimenti e ripescaggi

Nessuna graduatoria ancora pubblicata

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalit� d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Universit� di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito in Italia o altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 


Conoscenze di base richieste

  1. Livello B1 informatizzato di lingua inglese (Nota bene: gli studenti che dovessero accedere alla graduatoria anche con un punteggio inferiore a 24/30 nella parte di lingua inglese, dovranno sostenere il test informatizzato di livello B1 presso il Centro Linguistico di Ateneo - CLA).
  2. Livello A2: test di livello A2 per la prima lingua (se diversa dall’inglese) e per la seconda lingua scelta (se diversa dall’inglese), che lo studente dovrà sostenere presso il CLA. L’A2 riguarda le lingue francese, russa, spagnola, tedesca. Non è previsto un sapere minimo per la lingua cinese.
  3. Livello B2 (completo) di lingua italiana: obbligatoria solamente per gli studenti extra UE e per gli studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano. Senza tale certificazione lo studente non può sostenere alcun esame.

Lo studente che non supera la verifica dei "saperi minimi" entro il 30 settembre dell'anno d'iscrizione, viene iscritto al 1 anno in qualità di ripetente.


Modalità e date di verifica

Modalità di verifica

  1. Livello B1 informatizzato di lingua inglese
    Il superamento della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua inglese del TOLC-SU, ha valore anche come prova relativa al superamento dei “Saperi minimi” di Lingua inglese, se la votazione raggiungerà un punteggio > a 24/30.
    Gli studenti che dovessero ottenere un punteggio inferiore a 24/30 nella parte di lingua inglese, dovranno sostenere il test informatizzato di livello B1 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
  2. Livello A2: test di livello A2 per la prima lingua (se diversa dall’inglese) e per la seconda lingua scelta (se diversa dall’inglese), che lo studente dovrà sostenere presso il CLA. L’A2 riguarda le lingue francese, russa, spagnola, tedesca. Non è previsto un sapere minimo per la lingua cinese.
  3. Livello B2 (completo) di lingua italiana: obbligatoria solamente per gli studenti extra UE e per gli studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano. Lo studente può ottenere la certificazione presso il CLA. 
    Senza tale certificazione lo studente non può sostenere alcun esame.

Avvertenza per gli studenti provenienti da Paesi extra UE: il test di accertamento della conoscenza della lingua italiana, sostenuto in fase di immatricolazione mediante il TEST ITA-L2, non assolve i Saperi minimi (OFA) di livello B2 completo della lingua italiana.

Date di verifica
Le date per la verifica dei saperi minimi saranno definite in seguito e pubblicate sul sito del CLA: https://cla.univr.it/it/servizi/verifica-dei-saperi-minimi-e-requisiti-d-accesso


Come prepararsi

Scopri le iniziative di orientamento 

Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:

Preparati al test di ammissione:
Simulazioni TOLC-SU
Corsi zero


Esoneri

Non sono previsti esoneri per il test di accesso programmato.


Certificazioni sostitutive dei Saperi minimi (OFA)
Gli studenti immatricolati possono essere esentati dalla verifica dei Saperi minimi, se sono in possesso di certificazioni linguistiche (non scadute) rilasciate dagli Enti certificatori accreditati dal Ministero dell’Università.
Gli esami Tandem invece, non possono valere come sostitutivi dei Saperi minimi.


International students


Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo o un passaggio di corso interno a UNIVR.

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.