Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II                        Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II                        Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00887

Coordinatore

Sara Corrizzato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 22 feb 2016 al 31 mag 2016.

Obiettivi formativi

The course aims at focusing on the main principles of pragmatics, with specific reference to speech acts, and the leading role that it plays in authentic communicative exchanges as well as in audiovisual language. Theoretical framework will be supported by single cases taken from written and oral passages. Extracts from audiovisual products, both original and in their dubbed version, will be analysed from a pragmatic point of view.

Programma

The course will explore the following aspects:

- Introduction to the concept of pragmatics
- Intercultural pragmatics
- English varieties
- Socio-cultural and situational context
- Cooperative principle
- Politeness
- Speech acts
- Audiovisual language
- Audiovisual translation

Essential bibliography (in progress):

The present list will be constantly updated. The final version will be available at the end of the course.

Asher, Nicholas, and Alex Lascarides. 2001. “Indirect Speech Acts”. Synthese Vol. 128, No. 1/2, pp. 183-228.

Bonsignori, Veronica, Bruti Silvia. 2015. “Conversational Routines across Languages: The Case of Greetings and Leave-takings in Original and Dubbed Films” in Jorge Díaz Cintas and Josélia Neves (eds.) Audiovisual Translation. Taking Stock. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholar Publishing, pp. 28-45.

Bruti, Silvia. 2005. “Translating compliments and insults in the Pavia Corpus of film dialogue: two slides of the same coin?” in Maria Freddi and Maria Pavesi (eds.) Analysing Audiovisual Dialogue. Linguistic and Translational Insights. Bologna: CLUEB, pp. 143-164.

Corrizzato, Sara. 2015. Spike Lee’s Bamboozled. A contrastive analysis of compliments and insults from English to Italian. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholar Publishing.

Eisenstein, Miriam, Bodman Joan. 1993. “Expressing gratitude in American English” in Gabriele Kasper and Shoshana Blum-Kulka (eds.) Interlanguage pragmatics. New York: Oxford University Press, pp. 64-81.

Jucker, Andreas H. 2009. “Speech act research between armchair, field and laboratory: The case of compliments”. Journal of Pragmatics 41(8), pp. 1611-1635.

Manes, Joan, Wolfson Nessa. 1981. “The compliment formula” in Florian Coulmas (ed.) Conversational routine. The Hague: Mouton, pp. 115-132.
Mey, Jacob L. 2000. When voices clash. A study in literary pragmatics. Berlin/New York: Mouton (ch. 8, 9, 10).

Mey, Jacob L. 2001. Pragmatics. An Introduction. Malden: Blackwell (ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6).

Trosborg, Anna. 1994. Interlanguage Pragmatics: Requests, Complaints, and Apologies. Berlin/New York: Mounton (ch. 8, 12, 14).

Information about Apologies – Complaints - Compliments/Responses – Refusals – Requests – Thanks at http://www.carla.umn.edu/speechacts/descriptions.html

Course slides (uploaded on the e-learning platform)

Additional material will be provided during class.

Modalità d'esame

Pre-requisite: C1 level

Oral exam

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI