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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00863

Coordinatore

Renzo Miotti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

II semestre dal 24 feb 2014 al 31 mag 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Introduzione alla fonetica e fonologia spagnole.

Programma

Il corso si propone di presentare il sistema fonetico e fonologico dello spagnolo attuale e delle sue principali varietà. S’affronteranno i concetti fondamentali della fonetica spagnola, puntualmente esemplificati mediante trascrizioni, e gli elementi che emergono da un’analisi contrastiva tra il sistema italiano e quello spagnolo.
- Aspetti teorici introduttivi (fonologia, fonetica, fonema, fono, apparato fonatorio, ...).
- Analisi fonetica e fonologica contrastiva dell’italiano e dello spagnolo: fonemi e foni, accento, intonazione, ...
- Trascrizioni fonologiche e fonetiche.
- Lettura e analisi di trascrizioni fonetiche, con un triplice scopo:
o familiarizzarsi coi simboli fonetici come strumento per visualizzare la pronuncia;
o attirar l’attenzione sulle strutture fonetiche e fonologiche della lingua e prenderne consapevolezza, evidenziando anche lo scollamento che esiste tra pronuncia e sistema ortografico (arbitrarietà/convenzionalità del rapporto tra livello sonoro e grafemico);
o favorire la memorizzazione delle parole come immagini sonore.


BIBLIOGRAFIA

- Appunti del corso
- Canepari L., Miotti R., Pronuncia spagnola per italiani, Roma, Aracne, 2013, 2a ed.
- Quilis A., Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco Libros, 2003 (solo la parte introduttiva sull’apparato fonatorio, e per la descrizione dei vari modi d’articolazione consonantici).

Consigliata (per consultazione)
- Canepari L., Avviamento alla fonetica, Torino, Einaudi, 2006
- Canepari L., Il MaPI. Manuale di Pronuncia Italiana, Bologna, Zanichelli, 1999, 2a ed.
- Moreno Fernández F., “La lengua española y sus variedades”, in Las variedades de la lengua española y su enseñanza, Madrid, Arco Libros, 2010, pp. 47-86

Approfondimenti personali
- Bravo García E., El español internacional, Madrid, Arco Libros, 2008, pp. 9-60
- Lope Blanch J. M., “La norma lingüística hispánica”, in II Congreso Internacional de la Lengua Española, Valladolid, 2001 (scaricabile in: http://congresosdelalengua.es/valladolid/ponencias/unidad_diversidad_del_espanol/1_la_norma_hispanica/lope_j.htm)
- Álvarez A.I., Hablar en español, Oviedo, Ed. Nobel, pp. 86-92

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d’Europa).
Il riconoscimento del livello di competenza avviene in sede d’esame sulla base delle attestazioni rilasciate dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o dall’Instituto Cervantes.

Il corso è impartito in lingua spagnola.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI