Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00916

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.

Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del tema della comunicazione in prospettiva sociologica lungo due versanti principali: la comunicazione intesa come atto relazionale, verbale o non, interpersonale e la comunicazione intesa nel senso di processo mediato da tecnologie di varia natura. In entrambi i casi si tratta di approfondire le modalità attraverso la società scambia significati e costruisce orizzonti di senso condivisi

Programma

Il corso si articolerà in tre parti, in cui saranno sviluppati gli argomenti di seguito indicati:


1) Teoria della comunicazione in chiave sociologica.
2) La comunicazione interpersonale e i significati della microinterazione. 

3) La comunicazione mediata.


BIBLIOGRAFIA
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2010
- Colombo F., Gili G., Comunicazione, cultura, società.
L'approccio sociologico alla relazione comunicativa, Brescia, la Scuola, 2012
- Goffmann E., L’interazione strategica, Bologna, Il Mulino, 2009

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con un test a domande aperte volto ad accertare le conoscenze del candidato sui principali contenuti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI